Corriere della Sera (G. Piacentini) – Grave lutto nel mondo del giornalismo: è morto ieri, proprio nel giorno del suo ottantanovesimo compleanno, Gianfranco Giubilo.Intere generazioni di giovani (e meno giovani) di giornalisti lo hanno chiamato “maestro“, un appellativo che lui stesso, sempre con grandissima ironia rispediva al mittente.
Penna raffinata, ironica e colta, per anni ha raccontato le gesta della Roma, la squadra di cui era grande tifosa, al punto di essere tra i fondatori della Hall of Fame giallorossa sulle colonne del quotidiano “Il Tempo”.
Volto televisivo, nel corso degli anni ha partecipato a trasmissioni sportive di carattere nazionale come “Il Processo del Lunedì“, condotto da Aldo Biscardi, ma anche a format di grandissimo romane come “Goal di notte” e “La signora in giallorosso“.
Sono stati tantissimi, sui social network, gli attestati di stima per Gianfranco Giubilo da parte dei tifosi (romanisti ma anche di altre squadre) e anche di tanti colleghi, che lo hanno sempre avuto come punto di riferimento.
Anche la Roma lo ha voluto ricordare con un tweet sul proprio canale ufficiale: “L’As Roma – si legge – piange la scomparsa del Maestro Gianfranco Giubilo. Storica firma del giornalismo italiano, è stato tra i fonatori della Hall of Fame giallorossa“.