12 numeri su Roma-Fiorentina

Martedì sera di scena il posticipo del turno numero 23 tra Roma e Fiorentina. In vista della sfida dell’Olimpico ecco qui di seguito dodici curiosità statistiche da sapere per arrivare preparati al match…

Quello di Bruno Peres contro la Samp è stato il 1° gol messo a segno da un difensore della Roma in questa Serie A.

1 su 21

La Roma viene da quattro vittorie di fila in casa contro i toscani in campionato, e ha perso solo una delle ultime 21 sfide all’Olimpico (16 le vittorie).

2

Sono due i precedenti in campionato tra Luciano Spalletti e Paulo Sousa. Il bilancio è in equilibrio con una vittoria per parte: entrambi gli allenatori si sono imposti in casa e non in trasferta.

4 su 10

Josip Ilicic conta quattro gol in dieci sfide di campionato contro la Roma: solo al Bologna (cinque) ha fatto più reti finora.

+9

La Roma ha 9 punti in più della scorsa stagione dopo 22 giornate – solo l’Atalanta (+12) ha uno score migliore.

10 su 10

La Roma, con la Juventus, è una delle due squadre ad aver vinto tutte le partite casalinghe in stagione nei cinque maggiori campionati europei (10 su 10 i giallorossi).

12

La Fiorentina ha segnato più gol di tutti da fuori area in questo campionato, 12.

13

I 15 gol di Dzeko in questo campionato sono valsi alla Roma 13 punti: primato condiviso con Icardi – dietro di loro proprio Nikola Kalinic, i cui 10 gol hanno portato nelle casse viola 11 punti.

17

Luciano Spalletti ha sfidato la Fiorentina 17 volte in campionato, battendola sette volte (7N, 3P). In casa Spalletti non ha mai perso contro i gigliati in campionato: sei vittorie e tre pareggi.

23 su 23

I giallorossi inoltre hanno segnato in tutte le ultime 23 sfide con la Viola giocate in casa in campionato.

58

La sfida tra Roma e Fiorentina è finita in totale 58 volte in pareggio nella Massima Divisione: per entrambe si tratta di un record, dato che contro nessun’altra squadra hanno pareggiato tante volte.

133

Solo il Napoli (156) ha effettuato più tiri nello specchio della Roma (133) in questa Serie A.

asroma.com

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti