Gazzetta dello Sport – Gradoni e salti, è sempre Zeman

Ci saranno il bosco, i birilli, le ripetute e i gradoni. E poi le cellule fotoelettriche ed i test sul salto triplo, con tanto di fettuccia, in un condensato di fatica, sudore e duro lavoro. Ma ci sarà soprattutto lui, Zdenek Zeman, l’uomo che ha ridato entusiasmo al popolo giallorosso. E allora sarà un ritiro diverso, sulla scia dell’attesa (leggi abbonamenti) di questi giorni.

Organico La Roma sta lavorando soprattutto per sfoltire la rosa, considerando che attualmente ha sotto contratto 50 giocatori. Troppi, più della metà di quelli che vuole Zeman per il ritiro di Riscone (5-17 luglio), dove il boemo lavorerà al massimo con 25 giocatori. La Roma alloggerà all’hotel Royal Hinterhuber (riservato solo alla squadra), alle pendici di Plan de Corones.

Caso Tancredi Con Zeman ci saranno Roberto Ferola, Vincenzo Cangelosi e Giacomo Modica. Chi è destinato a lasciare la Roma è Franco Tancredi, preparatore dei portieri tornato un anno fa (dopo lo scudetto da giocatore nell’82-83 e quello da allenatore dei portieri nel 2000-01), grazie a Franco Baldini. Tancredi ha un contratto fino al 2013, ma arriverà alla risoluzione. «Mi dispiace, ma in ritiro non ci sarò», dice con il cuore affranto. Sembra che Stekelenburg e Lobont non fossero felicissimi dei suoi metodi di allenamento e che lo stesso Luis Enrique, la scorsa stagione, avesse manifestato delle perplessità. Certo, pensare che uno che in passato ha allenato campioni del mondo del calibro di Gigi Buffon e Iker Casillas abbia dei metodi «antiquati» fa un po’ pensare. «Ma io resterò sempre romanista. E farò sempre il tifo per questa squadra».

Test e festa La Roma arriverà a Riscone la sera del 5 luglio e la prima sgambata la farà, come sempre, da lì a poco (il pomeriggio dell’8, alle ore 17) contro una selezione locale, i classici boscaioli. La seconda amichevole, invece, si giocherà sabato 14 (sempre alle 17 e sempre a Riscone, avversario da definire), mentre l’ultimo giorno di ritiro, a Innsbruck, ci dovrebbe essere il test di lusso contro il City di Roberto Mancini. In mezzo, giovedì 12 luglio, la festa dei tifosi. Sognando magari quelle dei giorni futuri.

Gazzetta dello Sport – A. Pugliese 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti