Pagine Romaniste

Youth League, CSKA Mosca-Roma 1-2. Riccardi e Bouah firmano la vittoria giallorossa in Russia

di Redazione

Pagine Romaniste (Cronaca E.Bandini – L.Fantoni) – È arrivata la vittoria che serviva alla Roma Primavera di Alberto De Rossi per continuare a sperare nella qualificazione. Contro il CSKA Mosca finisce 2-1. I giallorossi si portano sul doppio vantaggio nel primo tempo grazie al tiro a giro di Riccardi e alla deviazione sotto porta di Bouah. Nella ripresa Eleev accorcia le distanze ma, dopo quel gol, le emozioni latitano e la Roma riesce a controllare agevolmente la partita.

IL TABELLINO

CSKA Mosca (4-2-3-1): Zirikov; Zakharov, Erokhin, Karpov, Konyukhov (7′ Avanesyan); Eleev, Maradishvili, Tiknizyan; Zhironkin (88′ Shekhhov), Popov (67′ Vostrikov), Yanov.
A disposizione: Edapin, Savinov, Savinykh, Silyanov, Shekhov.
Allenatore: Andrey Aksenov.

A.S. Roma (4-3-3): Zamarion; Bouah, Cargnelutti, Bianda, Semeraro; Riccardi, Marcucci, Pezzella; D’Orazio (69′ Buso), Bucri, Cangiano (69′ Chierico).
A disposizione: Pagliarini, Trasciani, Santese, Simonetti, Besuijen.
Allenatore: Alberto De Rossi.
Indisponibili: Calafiori, Cardinali, Celar, Stefano Greco, Jean Freddi Greco, Masangu, Parodi, Sdaigui.

Arbitro: Aleksandrs Golubevs (Lettonia).
Assistenti: Jevgenijs Morozovs e Raimonds Tatriks (Lettonia).
Quarto Ufficiale: Alexandra Ponomareva (Russia).

Marcatori: 17′ Riccardi (Roma), 45′ Bouah (Roma), 47′ Eleev (CSKA).
Ammoniti: 63′ Erokhin (CSKA), 70′ Semeraro (Roma), 74′ Pezzella (Roma).
Espulsi:

LIVE

SECONDO TEMPO

92′ – Dopo due minuti di recupero finisce la sfida tra CSKA Mosca e Roma. I giallorossi vincono con i gol di Riccardi e Bouah.

88′ – Sostituzione per il CSKA. Esce Zhironkin ed entra Shekhov.

85′ – Tiro a giro di Zhironkin che però finisce a lato di circa un metro.

78′Grande occasione per la Roma. Pezzella parte in progressione centralmente e serve Buso sulla sinistra. Il neo entrato calcia sul primo palo ma l’estremo difensore russo è attento e devia in angolo.

69′ – Cambi anche per la Roma. In campo Buso e Chierico al posto di Cangiano e D’Orazio.

67′ – Cambio per il CSKA. Entra Vostrikov ed esce Popov

59′ – Russi vicini al pareggio con Tiknizyan che gira di sinistro ma mette sul fondo di poco.

47′Gol del CSKA. Su un cross dalla sinistra Zamarion non esce benissimo e la palla arriva ad Eleev che appoggia in porta.

46′ – Inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO

46′Termina il primo tempo. Roma in vantaggio 2-0 grazie alle reti di RiccardiBouah.

45′ – Sarà solo uno il minuto di recupero.

45′GOOOOOOOOOOL! Bouah trova il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cangiano. Bianda sfiora la palla, ma Bouah è subito dietro al francese e al volo col piatto destro trafigge Zirikov. Per il difensore si tratta del terzo gol in questa Youth League. 

40′ – Ancora Roma in attacco. Ludovico D’Orazio, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete dai 25 metri. Il suo violento sinistro a giro però termina abbondantemente alto.

35′ – Grande occasione per la Roma. Sugli sviluppi di un corner di Cangiano, il pallone è respinto in mal modo con i pugni da Zirikov. Sul rimbalzo il primo ad arrivare sulla sfera è Bucri. Il bomber scoordinato non calcia bene e la difesa del CSKA riesce a respingere.

32′ – Altra chance per il CSKA. Calcio di punizione dai 25 metri di Yanov per Popov. L’attaccante in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di sinistro, pennella un cross per Karpov. Il colpo di testa in elevazione del numero 5 rossoblù è comodamente bloccato da Zamarion. La Roma soffre gli schemi sui calci piazzati dei russi. 

29′Grande occasione per il CSKA Mosca. Sugli sviluppi di un calcio di punizione di YanovErokhin sfiora il gol del pareggio. Il difensore russo, lasciato tutto solo in area di rigore davanti a Zamarion, di testa non è riuscito a segnare sbucciando incredibilmente la palla: la zuccata in tuffo del numero 4 rossoblù, dopo aver rimbalzato a terra, infatti termina debolmente a lato.

27′ – Ci prova Cangiano. L’attaccante, imbeccato perfettamente in area di rigore da Pezzella, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a mezz’altezza però è deviato in corner da Zirikov.

19′ – La Roma continua ad attaccare. Conclusione dalla distanza da parte di Pezzella, che però non inquadra la porta.

18′ – Tentativo dalla distanza da parte di D’Orazio. Il destro del numero 7 è respinto da Zirikov, attentissimo nella circostanza.

17′GOOOOOOOOOOOL! Alessio Riccardi porta in vantaggio la Roma con uno splendido sinistro a giro. Dopo una bella azione di squadra il centrocampista giallorosso riceve in area di rigore da Pezzella e supera Zirikov con un bellissimo mancino sul secondo palo. Giallorossi meritatamente in vantaggio.

12′ – Ci prova ancora la Roma. Riccardi dai 25 metri controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. Anche la conclusione rasoterra del numero 10 però termina a lato alla sinistra della porta difesa da Zirikov.

10′ – Altra conclusione sbilenca della Roma. Bella azione di Bucri sulla fascia destra. L’attaccante giallorosso riesce a crossare, il pallone però viene rinviato in mal modo dalla difesa del CSKA. Al limite dell’area di rigore arriva Pezzella: il sinistro rasoterra del numero 8 però termina a lato alla destra della porta.

7′ – Primo cambio per il CSKA Mosca: esce Konyukhov per un problema alla spalla, entra Avanesyan.

4′ – Dopo una prima fase di gioco un po’ confusa la Roma arriva alla conclusione con Cargnelutti. Il difensore giallorosso riceve palla sui 35 metri da Pezzella e prova dalla lunghissima distanza, ma il suo tiro finisce abbondantemente lontano dalla porta del CSKA.

1′ – Inizia il match con i giallorossi che giocano il primo pallone.

PREPARTITA

Ore 11:50 – Sugli spalti è presente Bruno Conti. 

Ore 11:45 – La Roma è in campo per il riscaldamento.

Ore 11:20 – Alberto De Rossi rimette Bianda al centro della difesa insieme a Cargenlutti. A centrocampo spazio a Riccardi, Marcucci e Pezzella.