VIDEO – Garcia: “Volevamo fare pressing alto e prendere rischi per segnare subito e dopo il vantaggio era previsto abbassarsi senza difenderci dietro la nostra porta come facciamo a volte”

fiorentina-roma-garcia paulo sousa

Rudi Garcia, allenatore della Roma, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita tra Fiorentina e Roma. Queste le sue parole:

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

Quando ha deciso di far giocare Salah? L’arrabbiatura per il pallone rimesso in gioco frettolosamente dai suoi collaboratori?
Ogni dettagli conta, conta se il medico entra in campo e ci fa giocare in dieci. Conta ogni dettaglio nel calcio. Sono contento non solo della vittoria e del primo posto: sono contento del contenuto della partita. Ci sono serate dove le cose si svolgono come le abbiamo pensate: volevamo fare pressing alto prendere rischi per segnare subito e dopo il vantaggio era previsto abbassarsi senza difenderci dietro la nostra porta come facciamo a volte. Era previsto l’abbassarsi sotto il centrocampo e la difesa da parte di Gervinho e Salah sulle fasce per permettere a Digne e Florenzi di difendere all’interno. Ho parlato con Salah per sapere come stava: lui è un grande campione. Sono contento che non abbia esultato per rispetto della sua ex squadra. Lui è molto tranquillo, forse troppo. Sono dispiaciuto per l’espulsione, non la meritava. Non parla italiano e non ha potuto dire nulla all’arbitro, mi dispiace per il gesto ma capisco anche la tensione. Ha avuto grande classe nel giocare la sua partita pensando solo al campo, nonostante gli insulti ricevuti. Peccato non averlo alla prossima e spero solo la prossima.

E’ contento per se stesso?
Sono contento per i miei giocatori. Io non corro, chiedo a loro delle cose e sono contento se le fanno. Non ho nulla da dire, sono sempre stati perfetti anche se non sempre siamo riusciti a fare tutto bene. Questa gara sul piano difensivo ci darà tanta fiducia per il futuro. Non mi ricordo di aver sofferto tanto, solo tiri da lontano dove Szczesny ha fatto bene. Ci voleva tanta umiltà, soprattutto di Salah e Gervinho, e questa ci ha aiutato a vincere. Anche Dzeko ha dato una grande mano sul piano difensivo, cosa che non è semplice per un centravanti. Ha aiutato tanto la squadra a tenere alta la palla. Nel futuro la squadra lo servirà e potrà segnare anche lui. Umiltà anche per il primo posto. Il primo posto non fa di noi la favorita per il campionato. Dobbiamo mettere in campo già da mercoledì i nostri ingredienti. Facciamo la nostra strada senza guardare gli altri.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti