Vidal più avanti, idea Sansone

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Il diktat proveniente da Boston è stato chiaro: per acquistare bisogna prima cedere. In attesa di capire cosa succederà sull’asse Londra-Roma, Monchi è al lavoro per far quadrare il cerchio e per dare a Di Francesco quei giocatori che possono migliorare la rosa. Il direttore sportivo si è mosso sul mercato che conosce meglio: quello spagnolo.

VIDAL – Monchi ha bloccato Vidal, in uscita dal Barcellona dove non trova spazio con Valverde. Il difensore spagnolo ha già parlato con il dirigente che lo ha valorizzato al Siviglia e ha dato il suo gradimento al trasferimento. Vidal si può prendere in prestito con diritto o obbligo di riscatto a dieci milioni. Parlando di Vidal, Monchi si è limitato a dire: «E’ un gran giocatore ma è di proprietà del Barcellona. Tornassi indietro riprenderei Karsdorp, Schick e Defrel? Karsdorp è stato infortunato e purtroppo non ha quasi mai giocato, Schick ha avuto un’estate complicata e poi si è infortunato ma ora sta trovando continuità negli allenamenti. E anche Defrel è stato fuori a lungo. Ma in tutti e tre abbiamo grande fiducia». La mano di Monchi ancora non si vede, perché altri due giocatori arrivati con lo spagnolo finora hanno deluso: Moreno resta sempre in panchina e Ünder, impiegato mercoledì da titolare contro la Samp, ha confermato ancora di non riuscire a incidere a certi livelli. Un sondaggio per Vidal lo ha fatto anche la Fiorentina. Pantaleo Corvino, direttore sportivo dei viola, non ha alcun problema di fair play finanziario e sta provando a inserirsi, ma la Roma è molto avanti. Monchi pensa all’ex Siviglia per ovviare alla partenza di Emerson destinazione Londra e per dare la possibilità a Di Francesco di spostare Florenzi più avanti.

SANSONE – Un altro tentativo Monchi lo sta facendo per riportare in Italia Nicola Sansone, che è stato allievo di Di Francesco al Sassuolo. In questa stagione Sansone al Villarreal ha segnato tre gol giocando solo nove partite, nel campionato spagnolo. Potrebbe partire in prestito con il riscatto fissato a dieci milioni. Sansone è stato acquistato dal Villarreal il 7 agosto 2016 per la cifra di quattordici milioni. Ha ventisei anni, ha giocato con Di Francesco al Sassuolo per due stagioni e mezza, mettendo a segno diciassette gol. E’ un giocatore che conosce bene il calcio di Di Francesco e sa interpretare il ruolo di esterno come vuole il tecnico abruzzese. Si è parlato anche di uno scambio con Defrel, ma l’attaccante francese, tornato a giocare dopo oltre due mesi a causa di un infortunio, non è sul mercato. Lo aveva chiesto anche il Watford, ma Di Francesco punta su di lui. Sansone era finito nel mirino della Roma già la scorsa estate, dopo il fallimento della trattativa per Mahrez. La volontà di tornare in Italia per giocare con continuità potrebbe favorire l’operazione. Un altro attaccante accostato alla Roma è Moussa Dembélé, classe ’96 del Celtic. Già preso in considerazione da Monchi ai tempi del Siviglia, il francese potrebbe rientrare nei piani della Roma. Ma la sua quotazione di diciotto milioni non è alla portata della società giallorossa. Inoltre gli sforzi saranno concentrati per portare in giallorosso due esterni, uno d’attacco e uno per la difesa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti