Verso Roma-Torino: recupera Pjanic, Elsha al posto di Dzeko. Precedenti e statistiche

Roma_Torino

Roma-Torino, sfida del trentaquattresimo turno di serie A, non è mai una gara banale. Le due squadre arrivano al confronto con stati d’animo diversi. La banda Spalletti è reduce dal pirotecnico pareggio di Bergamo contro l’Atalanta che ha compromesso la corsa al secondo posto, mentre, quella di Ventura, è galvanizzata dal successo di Bologna, terzo consecutivo in campionato.

PROBABILI FORMAZIONI – Spalletti, per la sfida di mercoledì, recupera Pjanic e dovrebbe ripresentare dal primo minuto El Shaarawi al posto di Dzeko. In difesa, Digne dovrebbe recuperare dal fastidio accusato a Bergamo.
Il Torino sta messo peggio. Ventura, senza i lungodegenti Avelar e Immobile, deve fare a meno anche di Maxi Lopez (tonsillite e febbre) oltre che di Acquah e Benassi. La coppi d’attacco sarà formata da Martinez e Belotti, mentre, a centrocampo, spazio al trio Vives-Baselli-Obi. Sulle fasce, Peres e Molinaro potrebbero rifiatare a vantaggio di Gaston Silva e Molinaro.

Sfida nella sfida quella tra gli attaccanti “made in Italy”, El Shaarawi e Belotti. I due, nel 2016, hanno messo a segno 15 reti (6 il romanista, 9 il torinista). Da notare che “il Gallo” è il secondo marcatore di questo anno solare in serie A. Meglio di lui, solo il “mostro” Higuaìn (14 reti).

STATISTICHE – Le due squadre si sono affrontate, complessivamente 140 volte. Il bilancio è a favore dei giallorossi: 57 vittorie, 38 pareggi e 45 sconfitte. Disco verde anche nelle sfide casalinghe: in 70 match, 44 vittorie, 13 pareggi e 13 sconfitte. L’ultimo successo dei piemontesi all’Olimpico risale al 13 maggio 2007, quando, la squadra allenata da Gianni De Biasi si impose con un gol di Muzzi sui padroni di casa. Anche allora l’allenatore di Totti e compagni era Spalletti.
Nelle ultime cinque sfide a Roma, però, ha sempre vinto la squadra di casa.
L’ultimo pareggio risale addirittura al campionato 1994/95, il primo con i tre punti in palio per la vittoria. Furono Fonseca e Rizzitelli a siglare il definitivo 1-1.

CURIOSITA’ – Anche la scelta dell’arbitro sorride alla squadra di Spalletti. Con Calvarese, la Roma ha un bilancio di quattro vittorie e due sconfitte. Il Torino, invece, con il fischietto di Teramo non ha mai vinto in serie A: 4 pari e tre ko. Si prospetta una gara ricca di cartellini: il fischietto, in questa stagione, ha collezionato 9 rossi (7 per doppia ammonizione e due diretti, record stagionale del massimo campionato) e 53 gialli in 15 match.

Infine una curiosità per quel che riguarda gli allenatori. Luciano Spalletti è stato un giocatore di Giampiero Ventura nella stagione 1985/86. all”Entella Bacezza (attuale Virtus Entella), nella vecchia C2. In quella stagione, l’attuale allenatore della Roma collezionò 12 presenza e 4 reti con la squadra che si piazzò quinta.

DIRETTA – Per seguire gli aggiornamenti e il risultato in tempo reale di Roma-Torino basta collegarvi al sito lepartitedioggi.com

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti