Välkommen Olsen, 12° svedese della Roma: un feeling lungo 68 anni

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Nelle mani di Robin. Ieri sera, mentre la vicenda Malcom agitava la serata di cronisti e tifosi giallorossi, a Ciampino atterrava ufficialmente il nuovo guardiano della Roma. Lui, Robin Patrick Olsen, reduce da una splendida cavalcata mondiale, conclusasi soltanto ai quarti di finale, pronto a 28 anni a spiccare il volo dopo una carriera in sordina, trascorsa ad attendere l’occasione giusta. E la chance, finalmente, è arrivata: una volta partito (con dolore) Alisson, Monchi ha risolto in tempi brevissimi il rebus portiere, lasciando per strada il transalpino Areola e sferrando l’attacco decisivo all’ormai ex numero uno del Copenaghen. Una mossa low cost, un acquisto che rimpolpa il pacchetto storicamente ben nutrito degli svedesi della Roma.

Può sembrare strano, ma la Svezia è la quarta nazione straniera più rappresentata nella storia per numero di calciatori che hanno vestito la maglia giallorossa. Davanti a tutte ci sono Brasile e Argentina. La prima europea è la Francia, che vanta ben 15 romanisti, l’ultimo acquistato pochissime settimane fa: William Bianda, difensore centrale, sfilato al Lens per 6 milioni. E poi, come detto, c’è la Svezia. La primissima infornata risale all’inizio degli anni 50, quando la società del presidente Pier Carlo Restagno puntò su tre centrocampisti: Stig Sundqvist, Sune Andersson e il fratello d’arte Knut Nordahl. Non fu un impatto felice per il terzetto: nel campionato 1950-1951 arrivò infatti la prima (e finora unica) retrocessione in Serie B della Roma. Knut e Sune lasciarono al termine del torneo successivo, culminato con l’immediato ritorno in A, mentre Stig proseguì fino al 1953. Poi, nel 1956, toccò al Nordahl più famoso, il leggendario Gunnar, che sbarcò nella Capitale per svernare dopo un ciclo pazzesco al Milan (210 gol in 257 partite e due scudetti vinti). Giusto un paio di stagioni in giallorosso, con 15 reti all’attivo in 34 apparizioni. Tornò più avanti come allenatore, precedendo altri illustri svedesi che in seguito hanno raccolto risultati significativi nella Capitale, il Barone Nils Liedholm e Sven Goran Eriksson.

Altro grande centravanti nordico, protagonista in Italia in quegli anni, fu Arne Selmosson, detto “Raggio di Luna”. Storico il suo passaggio, nel 1958, dalla Lazio alla sponda giallorossa del Tevere, per cui giocò sino al 1961 siglando 30 gol in Serie A e vincendo la Coppa delle Fiere. Nella fase iniziale degli anni sessanta rimase vivo il rapporto tra la Roma e la Svezia: arrivarono infatti nel 1961 il centrocampista Torbjorn Jonsson e nel 1962 il difensore Orvar Bergmark. Poi un lungo periodo di pausa, sino al grande exploit di Usa ’94: il terzo posto conquistato dalla nazionale svedese guidata da Tommy Svensson. La Roma di Franco Sensi decise di puntare su due protagonisti di quel bronzo meraviglioso: il centrocampista Jonas Thern, strappato al Napoli nel 1994, e il centravanti Martin Dahlin, che però deluse fortemente e lasciò l’Italia dopo 3 sole presenze in A. In tempi più recenti ricordiamo Christian Wilhelmsson, acquisto di gennaio del 2007, ragazzo simpaticissimo e calciatore onesto. Toccata e fuga qui a Roma: 25 gare ufficiali giocate e un gol (all’Ascoli) in sei mesi, prima di essere restituito al Nantes. L’ultimo nella lista, prima di Robin Olsen, è Valmir Berisha, il Re delle meteore. Venne acquistato, giovanissimo, dall’ex ds Walter Sabatini, convinto di aver scovato l’erede di Zlatan Ibrahimovic dopo un mondiale Under 17 chiuso, nel 2013, da capocannoniere. Di costui si son perse tristemente le tracce. Oggi gioca in Islanda, nel Fjolnir Reykjavik.

Tutti i calciatori svedesi della Roma

1.Knut NORDAHL – Centrocampista – 1950-1952
2.Stig SUNDQVIST – Centrocampista – 1950-1953
3.Sune ANDERSSON – Centrocampista – 1950-1952
4.Gunnar NORDAHL – Attaccante – 1956-1958
5.Arne SELMOSSON – Attaccante – 1958-1961
6.Torbjorn JONSSON – Centrocampista – 1961-1963
7.Orvar BERGMARK – Difensore – 1962-1963
8.Jonas THERN – Centrocampista – 1994-1997
9.Martin DAHLIN – Attaccante – 1996
10.Christian WILHELMSSON – Centrocampista – 2007
11.Valmir BERISHA – Attaccante – 2014
12.Robin OLSEN – Portiere – 2018

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti