Un Olimpico di nuovo pieno per la stracittadina

Corriere dello Sport (R.Maida) – Cinquantacinque punti per 55.000 spettatori. E’ più di un obiettivo, è una proiezione credibile per un derby che si annuncia meraviglioso in campo e fuori.

SEI GIORNI – Mancano ancora sei giorni a Roma-Lazio ma i tifosi delle due squadre hanno preso molto sul serio l’evento: sono stati venduti già 29.000 biglietti, che in aggiunta ai 21.078 abbonati della Roma superano la fatidica sogna dei cinquantamila. Contro le aspettative di partenza, è stato aperto anche il secondo dei Distinti Nord riservato ai laziali: ci sono ancora 5.000 (da ieri un po’ meno) posti da occupare per abbellire la cornice della serata.

LA CORSA – La Sud e la Nord sono esaurite da un pezzo. E in ambito romanista, almeno nei settori popolari, sabato prossimo non resterà spazio neppure per una sottiletta. Restano disponibili invece biglietti per le due tribune, compresa la Tevere che nominalmente spetta ai tifosi della Roma in quanto squadra ospitante ma di fatto può essere richiesta anche dai laziali… in incognito. Lo stadio si va insomma riempiendo.

PRECEDENTI – Da parecchie stagioni il derby romano non richiamava così tanto pubblico. E questo testimonia l’eccellente lavoro effettuato dai due allenatori-bandiera, Di Francesco e Inzaghi, scelti dalle rispettive società anche per la loro perfetta conoscenza dell’ambiente. Pochi mesi fa ad esempio, nonostante la rimozione delle barriere che era stata un motivo di dura protesta nel mondo ultrà, alla semifinale di ritorno di Coppa Italia parteciparono “solo43.000 paganti. Ma nemmeno il derby-spareggio per la Champions League, capitato alla penultima giornata, fece registrare numeri così alti: la quota 50.000, con la Lazio che giocava in casa, venne solo sfiorata. Tra gli spettatori ufficialmente comunicati dalle società, il record dei derby degli ultimi anni risale alla stagione 2006/07: allora Roma-Lazio, la sfida del girone di ritorno finita 0-0, richiamò 62.611 persone.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti