Un incasso da favola. Il primo pienone stagionale

Corriere dello Sport (R.Maida) – Sarà bellissimo. E’ uno dei motti urlati dai tifosi della Roma nelle loro canzoncine, è un aggettivo che sembra perfetto per lo stadio Olimpico che stasera indossa lo smoking per ospitare la squadra più elegante del mondo.

PIENONETutto esaurito e non da oggi. I romanisti, e in generale gli appassionati di calcio, hanno comprato il biglietto per ammirare Messi dal vivo a prescindere dal risultato del Camp Nou. A scatola chiusa, prima della partita d’andata. Sono stati venduti circa 58.000 biglietti, compresi quelli destinati agli 790 tifosi del Barcellona che verranno sistemati nel settore ospiti. Non ci sarà il record di presenze proprio a causa della scarsa richiesta di biglietti dalla parte spagnola, ma si va verso il record d’incasso, che risale al triste Roma-Bayern 1-7 del 21 ottobre 2014: allora fu superata la quota di 3,7 milioni di euro, arricchita però da una massiccia partecipazione tedesca. Superati già i livelli di un altro Roma-Barcellona, ricordato per un sofferto pareggio e per l’incredibile gol di Florenzi da centrocampo: in quel caso, con quasi 58.000 spettatori, la Roma incassò oltre 3 milioni e mezzo.

GALA – E’ una partita già quasi decisa in termini di qualificazione  è anche un evento mediatico che non capita tutti i giorni: sono stati concessi 390 accrediti a stampa e fotografi di tutto il mondo, con 71 spagnoli tra giornalisti e fotografia. Occuperanno un posto in tribuna stampa cronisti di tutto il mondo: anche da Azerbaigian e Georgia.

VIP – Non mancheranno le personalità illustri in Tribuna d’Onore, con il presidente del Coni Giovanni Malagò a fare da padrone di casa insieme a James Pallotta, che ha fatto slittare ancora lo sbarco a Roma: è atteso stamattina a bordo del suo jet privato all’aeroporto di Ciampino. Presenti anche il commissario della Figc, Fabbricini, e il neoeletto presidente della Lega, Micciché. Restando in ambito sportivo hanno chiesto un posto anche Zibì Boniek, Carlton Myers e Bebe Vio. Ricco infine il parterre dello spettacolo: Pierfrancesco Favino, Max Giusti, Edoardo Leo, Claudio Amendola e Ricky Memphis comporranno un’improvvisata falange romanista, con il supporto dell’”oriundo” Checco Zalone.

AFFLUSSO – Da Trigoria suggeriscono di arrivare allo stadio con congruo anticipo per evitare code dell’ultimo secondo ai controlli di sicurezza: i cancelli apriranno alle 18. E’ stato rafforzato comunque il contingente degli steward per accelerare le pratiche ai varchi di prefiltraggio e ai cancelli. Per l’occasione ne sono stati chiamati 800.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti