Pagine Romaniste

UFFICIALE – Borriello è un giocatore del Genoa: “Ringrazio tutta l’AS Roma e tutti i suoi splendidi tifosi per questa avventura vissuta insieme”

di Redazione

Borriello Genoa

 

Questo il messaggio d’addio di Borriello su Twitter: “Ci tengo a ringraziare tutta l’AS Roma e tutti i suoi splendidi tifosi per questa avventura vissuta insieme… siete stati fantastici. Ho dato sempre il massimo, con professionalità e dedizione alla maglia… vi porterò sempre nel cuore. Un abbraccio e in bocca al lupo a tutti voi e a tutti i miei ex compagni. MB“.

COMUNICATO UFFICIALE  – Il Genoa Cfc comunica di aver acquisito da As Roma, a titolo definitivo, i diritti relativi alle prestazioni sportive dell’attaccante Marco Borriello.

Marco Borriello è nato a Napoli il 18 giugno 1982. Nel suo palmarès figurano due scudetti, una Supercoppa Uefa e una Champions League.

Dopo i primi trascorsi in Campania, all’età di 14 anni entra nel settore giovanile del Milan. Nel 1999 disputa il campionato Primavera con il Treviso, poi gioca con la Triestina in C2 conquistando la promozione. Nel 2002/03 il ritorno al Milan, segna il primo gol in Coppa Italia ed esordisce in Champions League. A gennaio passa all’Empoli e marca la prima rete in Serie A. Poi ancora Milan e nel 2004/05 la Reggina. La stagione seguente è suddivisa tra il prestito alla Sampdoria e il Treviso (5 reti). 

Il rientro tra i rossoneri prelude all’approdo al Genoa sotto la guida di Gasperini. È la sua fortuna. Al termine del campionato 2007/08 sono 19 le reti che gli spalancano le porte della Nazionale. Riscattato dal Milan in due annate segna in Coppa Uefa, in Champions League, oltre a 15 gol in 37 presenze. Miglior marcatore con Ronaldinho nel 2009/10. Nell’estate diventa un attaccante della Roma. In 46 partite ufficiali (Serie A, Coppa Italia, Champions League) realizza 17 reti.

Nel gennaio 2012 lo tessera la Juventus (2 gol in 13 presenze), prima dell’esperienza bis al Genoa. Con i rossoblù firma la salvezza e un’altra stagione da incorniciare (12 reti in 28 incontri). Nel 2013/14 difende ancora i colori della Roma, apre una parentesi al West Ham e poi di nuovo alla Lupa.

Borriello vanta 7 presenze in Nazionale e una qualificata militanza nelle rappresentative azzurre giovanili. Fa parte della spedizione per il Campionato Europeo 2008. È inserito nella lista dei 28 pre-convocati per il Mondiale 2010. Con la maglia dell’Under 21 è sceso in campo 12 volte segnando 6 gol.

 

Genoacfc.it