Tutti per DiFra, DiFra con tutti

Corriere dello Sport (G. D’Ubaldo) – Eusebio Di Francesco in pochi mesi ha riscoperto il fascino di Roma, che aveva lasciato l’ultima volta undici anni fa, ma che ha sempre portato nel suo cuore. Nei giorni scorsi ha detto di allenare una città, non solo una squadra. E per allenare una città ha alle spalle una squadra consolidata. Debuttanti in una grande piazza, ma con anni di esperienza di campo. I collaboratori di Di Francesco sono veri uomini di calcio, tutti fedelissimi di Eusebio, quasi tutti abruzzesi come lui, amicizie che durano da anni. In pochi mesi si sono calati nella realtà romana, nelle spasmodiche attese dei tifosi, che sperano ogni anno di vincere lo scudetto.

TUTTI GLI UOMINI – Il suo vice è Francesco Tomei, pescarese doc, ex difensore del Chieti, che dal 2009 è il secondo di Eusebio. Poi Danilo Pierini, ternano doc, conosciuto in Abruzzo per aver allenato anche la Rosetana e la Vastese. E’ il nuovo match analyst giallorosso, studia le partite con Simone Beccaccioli, che era alla Roma già con Spalletti. Pierini e Di Francesco hanno lavorato insieme alla Val di Sangro nel 2007. Da allora non si sono persi di vista. Il collaboratore di campo è Stefano Romano che Di Francesco ha allenato alla Virtus Lanciano nel 2008. Cura la tecnica individuale dei giocatori. Nel suo passato da calciatore una panchina in Champions League con la Juventus. Il preparatore atletico è Nicandro Vizoco, originario di Venafro, che con il tecnico ha collaborato a Sassuolo, Lecce, Pescara e Lanciano. E’ lui che guida l’allenamento dal punto di vista atletico. Tutto lo staff partecipa alla seduta, per fare in modo che ci sia sempre grande intensità. I preparatori americani seguono i recuperi degli infortunati.

LA “SPIA” – Giancarlo Marini, invece, è l’osservatore che si occupa di studiare gli avversari. Si vede raramente a Trigoria e prepara le relazioni a Di Francesco, che si fida ciecamente di lui. E’ stato a Valencia a “spiare” l’Atletico e recentemente a Londra a vedere il Chelsea. Infine Marco Savorani, preparatore dei portieri, l’unico rimasto dello staff della scorsa stagione, che è entrato subito in sintonia con i nuovi collaboratori. Pierini ha stabilito subito un ottimo rapporto con i giocatori, si fidano dei suoi suggerimenti. Con Beccaccioli rivedono i video con i quali preparano marcature particolari su un giocatore. Nelle sessioni al video è sempre Di Francesco a prendere la parola, con l’aiuto del traduttore. Tutti i collaboratori di Eusebio hanno preso casa a Roma, dalle parti dell’Eur. Pranzano tutti i giorni insieme a Trigoria. Insieme vogliono provare a vincere.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti