Da Tozzi a Da Costa, ecco i bomber di Coppa Italia

Corriere dello Sport – Ogni volta che si parla del derby capitolino è impossibile non rispolverare il nome di Dino Da Costa, primatista in coabitazione con Francesco Totti nella classifica dei goleador all-time della stracittadina romana. 11 centri in gare ufficiali per il centravanti italo-brasiliano, cui va aggiunta una rete non ufficiale siglata nel 5-1 romanista nel Trofeo Zenobi. Da Costa ha lasciato il segno anche in Coppa Italia segnando sia all’andata che al ritorno coi biancocelesti nel 1958. Un doppio confronto che, nonostante i due gol di Da Costa, ha premiato la Lazio in virtù del successo all’andata per 3-2 e all’1-1 della gara di ritorno.

TOZZI RECORDMAN DI COPPA – Non appartiene, tuttavia, all’italo-brasiliano la palma di miglior marcatore di Coppa Italia nella storia del derby romano che si è giocato per 18 volte in questa competizione. L’unico, infatti, a segnare tre gol in Coppa Italia ai cugini è stato Humberto Barbosa Tozzi, anche lui brasiliano, anche lui attaccante, anche lui in mostra in quel doppio confronto datato 1958. Tozzi trascinò i biancocelesti nel successo per 3-2 con una doppietta e, al ritorno, portò la Lazio in vantaggio prima del pareggio di Da Costa.

TOTTI E DELVECCHIO – Il capitano giallorosso e l’ex attaccante romanista hanno iscritto indelebilmente il loro nome nella storia del derby romano e, dunque, nei cuori dei tifosi romanisti. Si è già detto degli 11 gol di Francesco Totti alla Lazio, nessuno di questi tuttavia è stato segnato nei 5 derby di Coppa Italia disputati dall’intramontabile numero 10 giallorosso. Totti, infatti, guida con ampio margine sul secondo (De Rossi a 26) la graduatoria delle presenze nei derby attestandosi a quota 41. Ha segnato appena due gol in meno alla Lazio: Marco Delvecchio è stato un vero uomo derby. Nove centri in un intervallo temporale relativamente breve: dal novembre 1997 all’ottobre 2002, la prima e l’ultima data delle sue firme nei derby. «Entrare allo stadio prima del derby mi ha sempre trasmesso una carica unica: vedere gli spalti pieni e l’entusiasmo, ascoltare i cori sono emozioni che possono trasformare la tua preparazione alla gara».

PIOLA E ROCCHI – Quando si maneggiano numeri e gol risulta piuttosto difficile non citare Silvio Piola, il miglior marcatore nella storia del nostro campionato. E per uno così anche il derby non fa eccezione: nelle 19 stracittadine disputate, Piola ha centrato il bersaglio grosso 7 volte. Uno di questi è stato siglato in Coppa Italia, esattamente il 19 gennaio del 1936, determinante per il 2-1 dei biancocelesti. Da un capitano all’altro, è la volta di Tommaso Rocchi. Il centravanti veneziano ha vestito 293 volte la maglia biancoceleste superando le 100 reti e diventando così il quinto marcatore nella storia del club laziale. Dei 105 gol, 5 sono arrivati nel derby al pari di Manfredini, Selmosson, Demaria e Amadei, e superando in questa particolare graduatoria campioni assoluti nella storia della Lazio quali Signori, Nedved e Mancini. Anche se, come Totti e Delvecchio, Rocchi non ha mai segnato in una stracittadina di Coppa Italia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti