Tournée estive d’oro: alla Roma 5,5 milioni, seguono Milan e Inter

allenamento-roma0

Corrieredellosport.it – Tournée estive e preparazione fisica, due realtà che cozzano tra di loro. A metterle d’accordo è la cassa delle società di calcio, che ride, eccome, al pensiero dei viaggi transoceanici di questo periodo. La Cina chiama Inter, Milan, Lazio e Juventus, l’Australia e l’Indonesia impegnano la Roma. E, ad aspettare le nostre dall’altra parte del mondo, ci sono club del calibro di Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco, non gli ultimi arrivati insomma. La caccia al denaro estivo è ormai abitudine a grandi livelli ed è roba persa nella memoria dei tempi i lunghi ritiri in montagna, coi nostri eroi della domenica a sbuffare tra i boschi tra Alpi e Dolomiti.

BENEDETTE TOURNÉE – La Roma guida la classifica degli incassi estivi da tournée, con un totale di 5,5 milioni tra Australia e Indonesia, con chiusura a Lisbona il 1 agosto. Segue l’Inter a 4,5 per l’impegno dal 19 al 28 agosto in Cina. Stessa cifra che raggiunge il Milan, aggiungendo ai 10 giorni cinesi il passaggio a Monaco dal 3 al 6 agosto, contro Bayern, poi Real Madrid o Tottenham. Un milione e mezzo aspetta Lazio e Juventus sempre in Cina, nella settimana che porta all’impegno ufficiale dell’8 agosto per la Supercoppa Italiana.

LE TOP EUROPEE – Il Manchester United ha ufficializzato il suo tour estivo già a maggio, in viaggio tra Seattle, Santa Clara e Chicago per affrontare Barcellona, Paris Saint-Germain, Club America e San Jose Earthquakes. Luis Enrique porta i suoi campioni sempre negli Stati Uniti per misurarsi in top match con Chelsea, United e Los Angeles Galaxy, mentre il real incrocia i tacchetti in Australia con Roma e City, in Cina con Milan e Inter. Guardiola in Cina sfida Inter e Guangzhou, poco prima della Supercoppa contro il Wolfsburg e un’amichevole con il Milan. Gli ingaggi estivi dei top club europei sono un miraggio per le nostre, che intanto non si accontentano di poco.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti