Il derby Roma-Lazio, la finale di Coppa Italia 2013, prevista per domani 26 maggio, sarà una delle partite più importanti della carriera di Francesco Totti con la maglia giallorossa, probabilmente quella emotivamente si può avvicinare a quel Roma-Parma del 17 giugno 2001 che si concluse con la vittoria del terzo scudetto romanista.
Tra i tanti motivi che Totti ha per giocare al meglio questa sfida è la possibilità di tornare al gol in una competizione che ha vinto due volte in carriera e nella quale non segna da 5 anni, guarda caso l’ultima edizione in cui la Roma ha trionfato, portando a caso il nono successo. Era il 16 aprile 2008 e allo stadio Olimpico si giocava Roma-Catania e all’inizio del secondo tempo, sotto la curva Sud, Francesco Totti scaglia un destro imparabile sotto la traversa che supera Polito e decide l’incontro. Tre giorni dopo il Capitano, nella partita contro il Livorno si infortuna ed è costretto a saltare la finale, ma dopo la vittoria con l’Inter è proprio lui a sollevare la Coppa davanti ai suoi tifosi.
Inoltre se dovesse riuscire a segnare, Totti diventerebbe il recordman solitario nei gol nei derby, superando Da Costa e Delvecchio a quota 9, e sarebbe il primo calciatore a raggiungere la doppia cifra nei gol nelle stracittadine romane.
Infine una rete gli permetterebbe di raggiungere un grandissimo attaccante come Hernan Crespo, ad oggi capocannoniere nelle finali di Coppa Italia con 5 gol, mentre Totti è il secondo in questa particolare classifica, anche se a differenza dell’argentino che ne ha fatti due con il Parma e 3 con l’Inter (tutti contro la Roma), il numero 10 capitolino è andato in gol solo con la squadra giallorossa e quindi è il giocatore ad aver segnato di più con una maglia. Altro record che andrebbe condividere con Crespo sarebbe quello del numero di finali in cui è andato in gol; Totti è fermo a 3, mentre l’ex attaccante argentino ha timbrato il cartellino in ben quattro partite decisive per la Coppa.
Insomma, un solo gol varrebbe tre record e, sebbene certamente lui preferirebbe vedere vincere la sua squadra anche senza segnare, probabilmente tutti i tifosi romanisti vorrebbero che la Roma trionfasse con il gol decisivo proprio del loro simbolo che potrebbe entrare ancora di più nella Storia del calcio italiano.
Lorenzo Pompili
