Totti e il bis coi 40. Tanti gol europei come i suoi anni

allenamento-roma-tre-fontane-totti

La Gazzetta dello Sport (A.Pugliese) – Sarà una Roma rimaneggiata e molto diversa quella di stasera, visto che Spalletti ha lasciato a casa Manolas (contusione alla caviglia destra), De Rossi (infiammazione al tendine d’Achille), Rüdiger (recupero programmato dopo il rientro dall’infortunio), Perotti (risentimento muscolare al quadricipite) e Fazio (noie al flessore). Se la partita avesse contato qualcosa, ci sarebbero stati tutti. Così si fanno delle scelte, con i 5 che vanno ad aggiungersi alle assenze di Florenzi, Salah, Paredes e Mario Rui (anche se il portoghese non è in lista). Ed allora toccherà agli altri, ad iniziare da Francesco Totti, che magari vorrà farsi un regalo speciale, toccando il traguardo dei 40 gol europei. Esattamente come i suoi anni.

TRAGUARDI – Il capitano della Roma si attribuisce 39 gol in Europa (la Gazzetta non gli assegnò una rete su calcio di punizione nel 2009 contro il Gent) e di conseguenza 99 con Spalletti alla guida giallorossa. Magari oggi ci sarà l’occasione per migliorare quei numeri, in attesa di rimpinguare quelli nazionali. «Non so se riuscirà a superare Piola come gol assoluti, mi sembra difficile vista la distanza – dice SpallettiMa magari Zanetti come presenze può prenderlo. Francesco ha già fatto vedere di poter sviluppare bene questa professione». Traguardi difficili, più facile togliersi qualche sfizio ancora in Europa League.

ESORDI E RITORNI – Stasera, tra l’altro, ci sarà l’esordio ufficiale di Seck, il ritorno di Vermaelen e l’ultima grande chance per Iturbe. «Vermaelen è stato infortunato, ma ora deve farci vedere di essere quel giocatore lì, forte, che abbiamo cercato in estate. Iturbe invece deve sfruttare questo momento, è ancora tutto nelle sue mani. Poi a gennaio dipenderà anche dalla sua volontà andare via o restare».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti