Tottenham-Roma 2-3. Tumminello in extremis regala la vittoria ai giallorossi – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (E.Bandini – G.Conflitti) – La Roma nel secondo impegno nella International Champions Cup, dopo aver perso ai rigori contro il Psg, supera 3-2 il Tottenham di Pochettino. A decidere il match sono stati Diego Perotti, infallibile dagli undici metri, Cengiz Under, in gol all’esordio con la maglia giallorossa, e Marco Tumminello, che all’ultimo minuto con una zampata ha regalato la vittoria ai capitolini. In generale buona la prestazione degli uomini di Eusebio Di Francesco, soprattutto nel primo tempo dove hanno saputo gestire in maniera egregia il pallino del gioco. Nella ripresa invece, a causa anche dei molti cambi, la squadra è calata e gli Spurs hanno preso in mano le redini del gioco segnando due reti in cinque minuti con Winks e Janssen. 

Di Francesco potrà affidarsi anche ai nuovi arrivati Kolarov e Defrel, che potrebbero partire titolari, e Cengiz Under, destinato a sedersi in panchina. La difesa sarà composta, oltre che dal serbo, da Alisson, Peres, Fazio e Jesus mentre a centrocampo, a differenza del match di qualche giorno fa, sono attesi De Rossi e Nainggolan dal primo minuto. In attacco Edin Dzeko. Sono rimasti a Boston Emerson, Karsdorp, Florenzi ed El Shaarawy.

IL TABELLINO

LE FORMAZIONI UFFICIALI

TOTTENHAM (4-2-3-1): Vorm (45′ Lloris), Alderweireld, Vertonghen (65′ Oakley-Boothe), Carter-Wickers (45′ Davies); Trippier, Dier (45′ Winks), Dembele (65′ Wimmer), Walker-Peters (45′ Georgiou); Onomah (45′ Eriksen), Dele Alli (75′ Nkoudou), Kane (75′ Janssen).
A disposizione: Austin, Whiteman, Wimmer, Dinzeyi, Georgiou, Brown, Miller, Wanyama.
Allenatore: Pochettino.

ROMA (4-3-3): Alisson (63′ Skorupski); Bruno Peres, Fazio (63′ Castan), Juan Jesus (45′ Manolas), Kolarov (63′ Moreno); Gerson (45′ Strootman), De Rossi, (63′ Gonalons), Nainggolan (63′ Pellegrini); Defrel (45′ Cengiz Under), Dzeko (63′ Tumminello), Perotti (79′ Iturbe).
A disposizione: Nura, Seck, Antonucci, Keba, Sadiq.
Allenatore: Di Francesco.
Indisponibili: Emerson, Florenzi, Karsdorp, El Shaarawy.

Arbitro: Hilario Grajeda (USA).
Assistenti: Lowry e Felice.
IV uomo: Gonzalez.
Ammoniti: 22′ Kolarov (Roma), 40′ Carter-Vickers (Tottenham).
Marcatori:
13′ Perotti (Roma), 70′ Cengiz Under (Roma), 86′ Winks (Tottenham), 91′ Janssen (Tottneham), 92′ Tumminello (Roma).

Note: presenti 26.126 spettatori.

LIVE

SECONDO TEMPO

93′ – Termina la partita. La Roma riesce a vincere in extremis grazie alla zampata vincete di Tumminello.

92′ GOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!! Tapin vincente di Tumminello. Ancora Kevin Strootman che riesce a sfondare sulla fascia sinistra ed a crossare in area di rigore. Il giovane attaccante giallorosso si libera con un gran movimento e con una zampata supera Lloris.

91′ – GOL DEL TOTTENHAM. Traversone dalla destra di Nkoudou, Janssen anticipa tutti e supera Skorupski.

90′ – Sono tre i minuti di recupero.

86′GOL DEL TOTTENHAM! Gli Spurs accorciano le distanze con Winks. Il centrocampista inglese in mischia riesce a superare Skoruspki dopo che la sfera era rimasta in area di rigore dopo il palo di Janssen.

84′ – Pericolo Tottenham. Bruno Peres si fa soffiare il pallone al limite dell’area di rigore da Georgiou che calcia con il sinistro. Skorupski non si fa sorprendere e manda in angolo la sfera.

79′ – Ennesima sostituzione per la Roma: esce Perotti, entra Iturbe.

75′ – Altri cambi per Pochettino: escono Kane e Dele Alli, entrano Janssen e Nkoudou.

70′ GOOOOOOOOOOOL!!!! Cengiz Under segna al debutto con la maglia della Roma. Azione in contropiede manovrata da Strootman, che dalla sinistra mette dentro un cross allontanato in maniera goffa da Wimmer, sul pallone arriva il giovane turco che con il sinistro supera Lloris.

69′ – Cambi per il Tottenham: escono Vertonghen e Dembele, in campo Oakley-Boothe e Wimmer.

65′ – Altra enorme occasione per il Tottenham. Kane cerca la porta con un diagonale dalla destra, decisiva la deviazione di Moreno che riesce a chiudere all’ultimo in calcio d’angolo.

63′Di Francesco rivoluziona la Roma con 6 cambi. Escono Alisson, Dzeko, Fazio, Nainggolan, De Rossi e Kolarov, entrano Skorupski, Moreno, Castan, Gonalons, Pellegrini e Tumminello.

59′ – Bella azione tutta di prima del Tottenham che libera alla conclusione Dele Alli. Il destro del centrocampista inglese è deviato da un difensore della Roma, Alisson prova a bloccare la sfera ma il tiro esce di poco alla destra del palo.

51′ – Intervento durissimo di Harry Kane su Kostas Manolas, che rimane a terra per un paio di minuti. L’attaccante inglese però non viene ammonito.

48′ – Harry Kane riceve un pallone al limite dell’area di rigore, vince il duello con Manolas ma Fazio chiude in calcio d’angolo. Proteste degli Spurs ma l’arbitro Grajeda non ravvisa gli estremi per il rigore: le immagini però dimostrano che il difensore giallorosso prende nettamente l’attaccante inglese.

46′Roma vicina al gol del raddoppio. In contropiede Cengiz Under arriva fino al limite dell’area di rigore del Tottenham e cerca la porta con il sinistro: la palla però termina alta sopra la traversa.

45′ – Inizia il secondo tempo. Molti cambi da entrambe le parti. Tre cambi per la Roma: dentro Manolas, Under e Strootman, fuori Juan Jesus, Gerson e Defrel.

PRIMO TEMPO

45′ – L’arbitro fischia la fine del primo tempo senza concedere recupero.

40′DzekoCarter-Vickers fanno a sportellate e il bosniaco ha la meglio e ottiene un calcio di punizione. La battuta di Kolarov attraversa l’area senza successo.

37′ – Gran tentativo di Kane, che riceve in profondità e calcia di prima intenzione col destro da fuori area. Bella parata di Alisson.

32′ – Fallo di Gerson su Dembele e calcio di punizione per il Tottenham. Kane in posizione centrale calcia di destro ma senza impensierire Alisson.

30′ – Defrel riceve da Gerson e penetra in area. Il francese viene fermato senza fallo, palla in corner.

24′Tottenham vicinissima al pareggio con Dembele, che riceve un calcio d’angolo dalla sinistra e colpisce la traversa.

17′ – Ancora Roma in contropiede. Nainggolan libera Defrel, che prova il mancino di poco sul fondo.

13′GOL DELLA ROMA!!! Calcio di rigore rimediato da Nainggolan per fallo di mano di Carter-Vickers. Si incarica della battuta Diego Perotti, che trasforma dal dischetto la rete del vantaggio giallorosso

10′ – Destro di Alli dal limite sinistro dell’area di rigore. Alisson para senza difficoltà.

6′ – Buona manovra della Roma con Perotti, che riceve palla da De Rossi sulla sinistra e crossa al centro. Defrel non impatta bene di testa e manda la palla sul fondo.

4′ – Ci prova il Tottenham con Dier, che calcia male dalla distanza.

1′ – Primo tentativo della Roma con Bruno Peres, che prova a indirizzare un cross dalla destra verso Dzeko.

0′ -Parte la gara, con la Roma che dà il calcio di inizio.

PRE PARTITA

Ore 1.40 – Alla Red Bull Arena di New York a sostenere la Roma oltre a tutta la dirigenza giallorossa c’è anche Abel Balbo.

Ore 1.35 – La Roma è scesa in campo per il riscaldamento.

Ore 1.10 – E’ uscita anche la formazione ufficiale della Roma. Esordio con la maglia giallorossa per Kolarov e Defrel.

Ore 1.00 – E’ uscita la formazione ufficiale del Tottenham. In attacco c’è Harry Kane, in porta riposa Lloris al suo posto giocherà Vorm.

Ore 00.55 – Anche la Roma è arrivata alla Red Bulla Arena di New York.

Ore 00.42 – Il Tottenham è arrivato alla Red Bull Arena.

Ore 23.35 – A seguire la Roma questa sera ci saranno anche Pallotta, Baldissoni, Gandini, Monchi e Zecca.

Ore 21.30 – La Roma è arrivata a New York. Tra poche ore la sfida contro il Tottenham.

[wonderplugin_slider id=”68″]

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti