Il Messaggero – Colpo in difesa: arriva Torosidis

Vasilis Torosidis è della Roma. Poteva diventarlo già quest’estate quando il ds Sabatini – nell’ambito della cessione di Greco all’Olympiacos – lo aveva seguito per oltre un mese. Alla fine, viste le pretese del club greco (2,5 milioni per un calciatore libero a giugno, ndc) e la decisione di puntare su Piris, non se ne era fatto più nulla. A distanza di 6 mesi, resosi conto probabilmente di aver commesso un errore di valutazione, il ds giallorosso è tornato sui suoi passi e mentre Torosidis era pronto a firmare per il Fulham è riuscito a convincerlo a trasferirsi nella capitale.
I COSTI – Affare low cost: 500mila alla società greca e contratto triennale (da 1,3 lordi più premi) al difensore, firmato ieri dopo aver superato le visite mediche. Torosidis si è poi congedato dai tifosi dell’Olympiacos: «Mi è stato a lungo proposto il rinnovo dalla dirigenza che ringrazio per questo ma la mia decisione da sempre era quella di giocare all’estero». È il quinto greco nella storia della Roma. Come tipologia di calciatore ricorda Panucci.

CHI E’ – Difensore che può ricoprire 3 ruoli: laterale destro o sinistro di difesa (come fa in nazionale) e, all’occorrenza, anche centrocampista. In carriera ha vinto 5 titoli di campione di Grecia, tre coppe nazionali e una supercoppa. Nel 2010 e nel 2011 è stato insignito del titolo di miglior giocatore dell’anno nel suo Paese. Conosce bene la Lazio, che ha già affrontato (proprio nel giorno del suo esordio europeo nella massima competizione) in Champions nel 2008. In questa stagione, Torosidis ha disputato 12 partite nella super league greca (1 gol) mentre in Champions ha collezionato 5 presenze e una rete.

FRENATA BELLOMO – Brusco stop nell’affaire-Bellomo. L’Inter ha chiesto all’agente di attendere ancora qualche giorno, perché impegnata in queste ore nella trattativa per Paulinho. La Roma indispettita dall’atteggiamento del calciatore e del suo entourage ha fatto un passo indietro come confermato dal dg Baldini alla Rai che ha poi fatto calare il sipario sul mercato: «Credo ci fermeremo. Anche l’acquisto di Torosidis non era in programma». Pjanic intanto precisa: «Rispetto il Barcellona, ma la mia squadra è la Roma e sono contento dove sono». Per i media spagnoli il bosniaco aveva dato il gradimento per il trasferimento al club catalano. Piace Thomas, 20 anni, centrocampista del Flamengo. E’ già in Italia.
Il Messaggero – Stefano Carina

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti