Da Tomei a Vizoco, ecco i fedelissimi di Eusebio

Corriere dello Sport (M.Boccucci)I fedelissimi sono pronti a seguirlo. Quando Eusebio Di Francesco rescinderà il contratto, lo faranno contestualmente 6 uomini dei 10 che compongono il suo staff, ai quali si aggiungerà Giancarlo Marini, l’ex centrocampista della Lazio che è un suo uomo di stretta fiducia (gli segue le partite e seleziona i video). Resta da vedere se tutto il blocco si trasferirà alla Roma, dando per scontato che il nuovo allenatore in pectore farà tutto il possibile per essere accontentato. E’ pronto ad affrontare con lui la nuova avventura Francesco Tomei, il “Russo” che del tecnico non è soltanto il vice storico. Questo pescarese doc, proprio come il mister, viene considerato infatti la sua ombra silenziosa. Il connubio risale al 2009 quando stavano entrambi alla Berretti del Pescara. Il tecnico era reduce dall’esperienza a Lanciano, conclusa bruscamente a fine gennaio, e il suo vice Giancarlo Marini aveva preso altre strade che peraltro poi si sarebbero ricongiunte. I due si conoscono da ragazzi. Tomei, trascorsi da giocatore con Chieti, Salernitana, Ancona, Spal, Padova e Ravenna, viveva infatti a San Giovanni Teatino, di fronte all’hotel di proprietà della famiglia Di Francesco. I due non si sono mai persi di vista, per poi legarsi fino a scalare la Serie A e l’Europa in Emilia.

PREMIATA DITTA – Vale lo stesso discorso, salvo improbabili colpi di scena, per Nicandro Vizoco, il preparatore atletico che è un’altra colonna portante nel percorso, dopo il personale salto dall’Eccellenza molisana in ben altra dimensione. Della premiata ditta fa parte Fabrizio Lorieri, il preparatore dei portieri che con Di Francesco ha lavorato a Lecce oltre a condividere entrambi negli anni ’90 l’esperienza da giocatori della Roma. Altri due punti fermi nell’organigramma voluto dall’allenatore a Sassuolo sono i collaboratori tecnici Danilo Pierini, con esperienze sulle panchine di Ternana, Vastese, Vigor Lamezia, Manfredonia e Rosetana, già al suo fianco a Pescara e Lecce, e Stefano Romano, trascorsi da attaccante di Chieti, Lanciano, Pro Patria, Teramo e Reggiana, arrivato in questa stagione con l’incarico specifico di maestro di tecnica quando è stato ampliato lo staff visti anche gli impegni sulla scena internazionale dei neroverdi. La colonia abruzzese è completata da Franco Giammartino che figura nel gruppo dei preparatori atletici guidato da Vizoco.

RESTANO FUORI – Non dovrebbero far parte del gruppo gli uomini Mapei come Marco Riggio (elaborazione dati atletici), Rino Gandini (collaboratore tecnico), il modenese Andrea Rinaldi (recupero infortunati) e Maurizio Fanchini (preparatore atletico). Per loro si profila la conferma accanto al successore che è da decidere. Al momento l’ordine di preferenza del patron Squinzi e dell’ad Carnevali indica Bucchi, De Zerbi e Maran.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti