Szczesny, ci siamo. E’ giallo Caceres

allenamento-roma-szczesny

Il Corriere dello Sport (R.Maida) – Dove non si arriva con i soldi, bisogna arrampicarsi con le idee. E così Walter Sabatini sta provando ad accontentare il più presto possibile le richieste di Spalletti. Spiazzata dalla mancata partenza di Ljajic e Iago Falque, la Roma è obbligata a tenere chiusi in un cassetto i propri obiettivi di mercato, accontentandosi di operazioni di contorno: una di queste potrebbe portare all’ingaggio di Martin Caceres, svincolato dalla Juventus.

GIALLO – Su questo fronte filtrano versioni differenti: per la Roma l’affare non è chiuso. E anzi Sabatini starebbe ancora valutando se tesserare il giocatore uruguaiano, reduce dall’operazione a un tendine d’Achille. Dall’entourage di Caceres invece assicurano che sia tutto pronto: accordo per tre anni a due milioni netti a stagione. Novità sono attese nei prossimi giorni. Imminente invece la convocazione in sede di Mario Rui, terzino sinistro preso dall’Empoli su precisa indicazione di Spalletti: si sottoporrà alle visite mediche e firmerà in tempo per essere in ritiro a Pinzolo, sabato prossimo. Sabatini ha rotto gli indugi quando ha capito di non avere più la possibilità di trattenere Digne.

PORTIERE – Nelle ultime ore intanto c’è stata un’accelerata decisiva (forse) per Szczesny. L’accordo con l’Arsenal per il rinnovo del prestito è molto vicino, anche se non ancora raggiunto. La Roma accetterà di onorare l’intero stipendio di Szczesny, che è partito per le vacanze dopo l’eliminazione della Polonia, e anche un piccolo riconoscimento economico alla controparte. In cambio l’Arsenal dovrebbe concedere alla Roma un diritto di riscatto, tra i 15 e i 18 milioni. Sulla mediazione sta lavorando il mediatore Vigorelli. L’eventuale ritorno di Szczesny, che sarebbe disponibile per la tournée nordamericana a fine luglio, può modificare il futuro del brasiliano Alisson, acquistato a novembre e mai ufficializzato dal club. Il giocatore non è ancora arrivato a Roma – il connazionale Gerson invece sbarca oggi – e potrebbe essere ceduto in prestito a un’altra società, forse proprio in Brasile. In questo caso, verrebbe rinnovato per un anno il contratto di Morgan De Sanctis che è in attesa di un cenno da parte di Sabatini.

IL DESTRO – Pochi dubbi invece sul terzino destro, che dovrebbe essere Pablo Zabaleta. Tra oggi e domani è previsto un nuovo contatto con il Manchester City per provare a sbloccare la questione. Zabaleta costerà circa 3 milioni più le commissioni molto ricche richieste dai manager. E firmerà un contratto di tre anni da circa 2,5 milioni netti più i bonus. Come Caceres, viene da un infortunio piuttosto serio. Ma ha rassicurato i dirigenti della Roma: si è già allenato per conto suo a Formentera per recuperare più velocemente.

IL DIFENSORE – L’altro acquisto urgente, il centrale difensivo, arriverà in un secondo momento. Spalletti aveva chiesto uno sforzo a Sabatini per regalargli Benatia ma ormai sembra davvero tardi: la Juventus è arrivata ai dettagli con il Bayern. Dovendo giocare al risparmio, la Roma avrebbe la possibilità di prendere Juan Jesus, in uscita dall’Inter. Ha caratteristiche interessanti e il piede mancino che serve per sistemarsi accanto a Manolas. Ma una decisione definitiva non c’è stata. Resta in corsa anche Vermaelen, che il Barcellona cede in prestito: però ha uno stipendio superiore ai 3,5 milioni netti. E non va dimenticato lo spagnolo Nacho, che Spalletti ha giudicato «interessante».

IL RESTO – Si allungano infine i tempi per Diawara: l’affare con il Bologna sembrava vicino alla conclusione e invece ha subìto un rallentamento. E la Roma non ha blindato neppure il giovane centravanti ceco Schick, che la Sampdoria viceversa è pronta ad acquistare al volo dallo Sparta Praga.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti