
(FANTAGAZZETTA.COM) – Guai per Garcia che ha perso fino al termine della stagione un pedina fondamentale del suo centrocampo come Kevin Strootman. Il tecnico francese dovrà affrontare una vera e propria emergenza nelle prossime due partite (con Udinese in casa e Chievo fuori) quando mancherà anche De Rossi per squalifica.
Il sostituto numero uno per rimpiazzare, accanto a Pjanic e Nainggolan, il numero 6 giallorosso è in questo momento Rodrigo Taddei, già entrato ieri al 13′.
Garcia lo ha elogiato a fine match per la sua prestazione: “Rodrigo è un grande giocatore, di calcio e quando la squadra gioca palla a terra si può inserire con qualità all’interno della squadra”,e ancora: “Taddei ha fatto benissimo, è meglio da regista: è un ruolo che sa fare alla grande”. Sono solo 10 le sue presenze quest’anno: 9 in campionato (solo 1 da titolare da terzino destro contro il Bologna, per il resto spezzoni di partita in mezzo al campo) ed 1 in Coppa Italia (contro la Sampdoria, per tutti i 90′ a centrocampo).
In caso di ulteriori defezioni il tecnico francese sarebbe costretto ad una mossa che quest’anno non ha mai preso in considerazione: riportare Florenzi, che ha sempre considerato un esterno preferendogli anche Taddei, nel suo vecchio ruolo di mezz’ala di centrocampo. Ancora più remota sarebbe l’ipotesi Bastos, anche se in qualche conferenza stampa ha accennato al fatto che il giocatore, grazie alla sua polivalenza, potesse ricoprire tutti i ruoli del campo sulla fascia sinistra.
Ci sono poi i due giovani centrocampisti della Primavera: Luca Mazzitelli (classe ’95, 6 gol in campionato, già 7 convocazioni di Garcia per le gare della prima squadra e sempre presente nelle ultime tre con Bologna, Inter e Napoli; a questo punto probabile che venga chiamato fino alla fine del campionato) e Simone Battaglia (altro classe ’95, solo una volta fin qui aggiunto alla lista dei convocati dal tecnico francese nel match poi sospeso per pioggia contro il Parma). Da non scartare in caso di ulteriore emergenza nemmeno l’ipotesi prima convocazione da qui alla fine per Alberto Tibolla (classe ’96), arrivato a gennaio alla corte di Alberto De Rossi dal Chievo, e che sta subito ben figurando.
Fantamercato, infine, il vociferato arrivo di uno svincolato (si è fatto il nome dell’ex Kharja, che nel 2012/2013 ha militato all’Al-Arabi), visto che con un po’ di fantasia per ora Garcia può ancora dormire sonni tranquilli. Almeno talmente tranquilli da non essere costretto a chiedere l’arrivo di un giocatore che non fa una partita da un anno.
