Strootman: “Vittoria fondamentale, ma potevamo chiuderla nel primo tempo. Ruolo? Mi basta giocare. Dobbiamo ancora migliorare tanto”

Kevin Strootman, centrocampista della Roma, al termine della gara in casa dell’Hellas Verona ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:

STROOTMAN A MEDIASET

Era fondamentale per sbloccarvi…
Sì era difficile. Nel primo tempo potevamo chiuderla ed abbiamo avuto occasioni importanti. Sull’1 a 0 è sempre difficile. Dopo il cartellino rosso abbiamo lottato meno e giocato meno. Dobbiamo lavorare forte.

Perché non fate più di un gol?
Anche a Genova con la Sampdoria abbiamo avuto occasioni e non abbiamo segnato. Il calcio è così, anche io ho sbagliato un’occasione incredibile.

STROOTMAN A SKY

Quanto è importante questa vittoria?
Troppo, un mese e mezzo senza vincere è tanto per la Roma. Oggi avevamo un solo obiettivo, potevamo fare meglio, sicuramente nel secondo tempo. Ma adesso sono importanti i tre punti. Dobbiamo lavorare per vincere nella prossima partita, sarà dura, ma dobbiamo tornare a vincere queste partite.

Potevate chiuderla prima?
Ci è mancata fiducia, volevamo chiuderla. Anche nel primo tempo abbiamo giocato bene, avevo questa sensazione dal campo, ma se non fai il secondo è sempre difficile. Loro hanno avuto due occasioni nel secondo tempo, per fortuna abbiamo un portiere fortissimo e i difensori centrali forti. Dobbiamo sicuramente fare meglio davanti, ma i nostri attaccanti sono forti e torneranno a segnare sicuramente.

Tre punti fondamentali per la Champions…
Sì ma non dobbiamo parlare delle altre squadre. L’Inter ha pareggiato, non so cosa farà la Lazio, ma dobbiamo vincere le nostre partite, poi vediamo dove siamo. Se vogliamo giocare la Champions dobbiamo migliorare tanto per essere pronti nelle partite con gli avversari più forti. Dobbiamo fare di più.

Finito il mercato, Dzeko sembrava diverso oggi…
Non lo so, lui è stato sempre chiaro con noi. Voleva rimanere e lavora sempre al 100% per la squadra. Sono sicuro che tornerà a segnare la prossima settimana.

STROOTMAN A ROMA TV

Arrivano i tre punti, danno morale?
Sì, questi punti danno fiducia, ci mancava. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, potevamo chiudere la partita. Poi quando sei 1-0 diventa pericoloso, hanno avuto qualche occasione. Vincere era il nostro obiettivo e l’abbiamo fatto.

Il nuovo modulo iniziale?
Ora abbiamo vinto quindi si dice che è meglio così, ma anche col 4-3-3 abbiamo vinto tranne nell’ultimo mese. Non è importante il modulo e la tattica ma la mentalità, si è visto anche nel secondo tempo. Dobbiamo lavorare per riprendere la fiducia e questi 3 punti aiutano.

Quanto serve questa vittoria per la testa?
Tanto, ovvio che non abbiamo preso fiducia per come abbiamo giocato, perché nel secondo tempo abbiamo smesso. Si deve lavorare forte con la testa bassa, manca ancora tanto al nostro gioco ma i tre punti aiutano in tutto, tifosi, classifica, media. Si deve ritrovare entusiasmo e questo per noi è importante, c’è qualità per competere. Non si devono guardare gli altri ma vincere le nostre gare, abbiamo degli obiettivi.

La tua posizione può dare più tranquillità nel campo?
Si deve anche guardare l’avversario, loro erano bassi e quindi era facile prendere la palla. Ci hanno lasciato spazio oggi, ma questo comportamento si deve avere anche con le altre squadre. Se Radja gioca vicino a Edin è importante, ha qualità per creare occasioni. Sia come trequartista sia come mezzala può fare tanti gol per noi.

Ti trovi bene in questo ruolo da regista?
Io sto bene quando sono in campo, se mi mettete in campo sto bene. Se gioco più centrale forse è un po’ meglio, ma se il mister mi mette mezzala gioco anche lì, sono diverso rispetto gli altri centrocampisti e provo sempre a far meglio per la squadra. Se mi mette terzino destro non è importante.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti