Stekelenburg: “Roma è fantastica, una fortuna essere qui”

Maarten Stekelenburg parla dei suoi primi mesi di Roma, dell’ambientamento al nuovo stile di vita, del rapporto con i tifosi, i compagni e il tecnico. Queste le parole rilasciate dal portiere olandese al canale tematico della società giallorossa, Roma Channel:

L’AMBIENTAMENTO – “Sto cominciando ad imparare l’italiano. Roma è fantastica, sono qua da poco, ma sto benissimo. Roma non è una piazza particolarmente difficile per i portieri, per me è sempre la stessa cosa, non sento più pressioni rispetto a prima. Sono stato fortunato, con l’Ajax ero in scadenza di contratto e sono arrivato in una squadra meravigliosa come la Roma. In Olanda è differente, qua c’è molta più passione, se cammini per strada la gente ti ferma”.

ROMA-JUVENTUS – “Sono abbastanza soddisfatto della prova contro la Juventus, siamo stati sfortunati per il gol subito un po’ casuale, abbiamo avuto tante occasioni per vincere la partita, ma la Juventus è una grande squadra, l’1-1 può essere considerato un buon risultato. Non leggo quasi mai i giornali sportivi, nemmeno le pagelle. Se per un portiere è importante fare la prima parata? Non è detto, l’anno scorso contro il Real Madrid sbagliai un intervento dopo pochi secondi, ma poi ho giocato una partita molto buona”.

OLANDESI PER LA ROMA – Chi porterei alla Roma di mio connazionale? Non lo so, forse Huntelaar. Van der Wiel è un ottimo calciatore, ho giocato con lui per alcuni anni anche in Nazionale, è ancora giovane, lo considero uno dei migliori laterali difensivi di destra, avrà un grande futuro. Con Lobont ho giocato alcuni anni all’Ajax, è stato bello rivederlo, è invecchiato molto rispetto a quei tempi, ha perso un po’ di capelli”.

RAPPORTO CON LO STAFF TECNICO – La maggior parte del tempo la passo con i preparatori dei portieri Tancredi e Nanni, ma prima di ogni gara parlo sempre con Luis Enrique”.

HOBBY – I miei hobby sono il calcio e la famiglia”.

IL DERBY – Il derby è stata la partita del mio rientro dopo un infortunio, è stato un buon rientro l’atmosfera era stupenda, peccato aver perso così. La prossima volta speriamo di avere maggiora fortuna, abbbiamo perso per un gol subito negli ultimi minuti”.

MESSAGGIO PERI TIFOSI – Ai tifosi dico di continuare così, di sostenerci, noi cercheremo di fare sempre i 3 punti. Già a partire da Napoli”.

I COMPAGNI – “Totti e De Rossi sono due bravissimi ragazzi ed ottimi giocatori. Devo dire che nessuno dei giovani calciatori della Roma mi ha sorpreso in particolare, li conoscevo bene o male tutti grazie alla televisione, sono tutti ragazzi forti, nonostante la giovane età”.

REAL MADRID-BARCELLONA – Ho visto Real Madrid-Barcellona con alcuni amici e devo dire il Barca ha meritato la vittoria, anche se il Real Madrid è una grande squadra. Tra Cristiano Ronaldo e Messi scelgo Messi”.

LA FAMIGLIA – La cosa migliore che mi è capitata nella mia vita? Mia moglie e mio figlio Sam”.

I SALUTI – (Per i saluti finali usa l’italiano, ndr) “Auguri di Natale e sempre forza Roma!“.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti