Rassegna stampa – Stadio Roma: si fa con Parnasi e senza legge. Pallotta a Trigoria, che festa. E Zeman cambia in vista dell’Atalanta

E’ senza dubbio James Pallotta l’uomo del momento in casa Roma. Dopo il sopralluogo a Trigoria, dove prima ha incontrato la squadra e posato nella foto ufficiale, poi ha presenziato al CdA, il numero uno giallorosso ha concluso la lunga giornata di ieri con una cena di lavoro: ospite di Roberto Cappelli, con al seguito tutta la dirigenza romanista, il presidente ha potuto approfittare della presenza di Parnasi e Alemanno per approfondire la questione legata alla costruzione del nuovo stadio di proprietà.
Intanto sul campo si continua a lavorare. Zeman prepara la gara contro l’Atalanta e pensa ad alcuni cambiamenti: aumentano le chances di Marquinhos  di partire dal primo minuto al posto di Burdisso, mentre in attacco Destro potrebbe “insidiare” Totti. Leggiamo i titoli dei quotidiani:

Da Il Messaggero, “Pallotta, la forza dell’ottimismo”. Nell’articolo a firma di Mimmo Ferretti viene riassunta tutta la giornata del presidente romanista: significativi gli incontri con Totti, Osvaldo e Zeman. Poi il CdA, cui per la prima volta ha preso parte dal vivo e non in conference call dagli States. Spazio anche per un siparietto con un tifoso giallorosso che, all’uscita dal Fulvio Bernardini, ha fatto firmare al patron non un semplice autografo ma il curriculum vitae del figlio. Poi tutti a cena da Cappelli: con gli altri dirigenti, Parnasi e Alemanno. Il sindaco capitolino sul nuovo stadio della Roma, si è lasciato andare così: “Entro novembre si parte. Noi abbiamo fatto tutto, ora tocca a loro”. Le dichiarazioni di Alemanno sono riprese nel titolo del pezzo della Gazzetta dello Sport: “Alemanno al Pallotta-day: «Regalami lo stadio»”.
“Pallotta a Trigoria, una festa”
, è quanto titola ancora la Gazzetta dello Sport. “Ma il bilancio è in rosso”, leggiamo invece da Il Messaggero che presenta i numeri emersi dal CdA: i conti, ratificati nel Cda di ieri, sono prevedibilmente in negativo di 54,8 milioni (la perdita era di 26,7 milioni al 30 giugno 2011). Così Il Romanista: “Totti: «Pallotta, un numero uno»”.
Il Corriere dello Sport: “E Pallotta ha dato la carica”. Nell’articolo di Alberto Ghiacci si spiega che il presidente, nell’incontro con la squadra, non è entrato nei dettagli tecnici (non è preoccupato più di tanto dai risultati). E’ evidente che sono altre le questioni su cui Pallotta focalizza la sua attenzione: i preparativi per la festa della Hall of Fame di domenica, e la realizzazione del nuovo impianto. Il quotidiano sportivo romano, proprio su questo tema, scrive: “Stadio a Tor di Valle, Parnasi nella Roma”. A Parnasi l’idea di entrare nella Roma è sempre piaciuta, ma certo non ci avrebbe voluto “rimettere” solo per il gusto di far parte del circo del pallone (che a livello amatoriale ama da anni). In sostanza: la Roma, o meglio Unicredit, ha proposto a Parnasi delle quote in cambio della concessione del terreno, Parnasi è ben intenzionato a fare suo l’affare più grande della Capitale per i prossimi dieci anni, ma gli interessa mantenere il controllo di tutto ciò che sorgerà intorno allo stadio. Da Il Tempo: “Alemanno: «A novembre tutto pronto per lo stadio»”.

Dai tavoli strategici al campo passando comunque per la valorizzazione del brand. La Roma ieri ha reso nota la partnership con la Volkswagen, che prenderà il via a partire da domani a braccetto con la cerimonia della Hall of Fame. “Domani sfilano i miti della Hall of Fame. A bordo di Volkswagen”, titola la Gazzetta dello Sport.

La premiazione degli 11 migliori giocatori della storia giallorossa precederà l’inizio del match delle 12.30 con l’Atalanta. In vista del quale Zeman ha in mente alcuni cambiamenti rispetto alle ultime deludenti uscite. “Marquinhos convince, Destro insidia Totti”, titola Il Messaggero. Il Corriere dello Sport: “Dopo sei giornate è già gara delicata”. Da Il Romanista: “Bradley si riprende la Roma”. Dopo l’infortunio che lo ha fermato alla prima con il Catania l’americano torna a disposizione del mister: può partire dal primo minuto nel centrocampo a tre con De Rossi e Florenzi. “Zeman ribalta la Roma”, titola il Corriere dello Sport. Dal Corriere della Sera: “Marquinhos scalpita. In attacco ora rischia Totti”. Interessante l’approfondimento del Corriere dello Sport: “Che fine ha fatto Romagnoli”. Ancora dalle pagine del CorSport: “Largo ai giovani: ma devono dare un segnale”. In chiusura le contromosse dell’Atalanta per la trasferta romana: “Colantuono: «All’Olimpico per difenderci»”, titola Il Romanista. Dal Corriere dello Sport: “Atalanta, difesa da inventare, Peluso centrale con Matheu”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti