Il progetto del nuovo stadio della Roma continua il suo percorso tra attese, dibattiti e prese di posizione. Nonostante le resistenze di alcuni comitati contrari, dal Campidoglio filtra fiducia e la sensazione che il dossier possa presto registrare passi in avanti concreti.

A fare il punto è stato Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, intervenuto a margine dell’evento per la posa della prima pietra della sede di Rome Technopole. Come riportato dalle sue dichiarazioni, “A breve ci saranno novità, prima di Natale”, confermando che il lavoro sul progetto non si è mai fermato.

Veloccia ha poi ribadito come l’opposizione di alcune realtà locali non rappresenti la volontà generale: “È vero che c’è chi non lo vuole fare, ma c’è una stragrande maggioranza di persone che invece lo vuole. Le istituzioni lo vogliono fare, la Roma lo vuole fare e noi stiamo lavorando per questo”. L’assessore ha infine sottolineato la visione di riqualificazione dell’area, definita “Fortemente infrastrutturata ma priva di una vocazione”, che dovrebbe essere valorizzata attraverso ricerca, università e, in futuro, anche con lo Stadio della Roma. Nessuna prima pietra imminente, ma un progetto pronto a proseguire l’iter autorizzativo verso la realizzazione.