Stadio della Roma, terminata l’ultima seduta della Conferenza dei Servizi. Progetto approvato con prescrizioni

Pagine Romaniste (da Via Giorgione F.Biafora)Dopo la seduta di ieri, in cui si è parlato e si sono superati tutti i problemi relativi all’ambiente, al paesaggio, all’urbanistica e ai servizi interferenti, oggi è iniziata l’ultima parte della Conferenza dei Servizi. Presenti i rappresentanti dei quattro enti coinvolti (Stato, Regione, Città Metropolitana e Roma Capitale). Si parlerà di mobilità, viabilitàinfrastrutture e servizi interferenti ma l’accordo totale sembra vicino. Confortanti le parole del rappresentante dello Stato Notarmuzi che ieri ha detto: “È andata bene. Non credo ci siano più temi che possano compromettere il buon esito della Conferenza dei servizi“. Se così dovesse essere si passerà al nuovo percorso burocratico e tecnico ma, per vedere i primi cantieri, bisognerà aspettare almeno altri 6 mesi.

Ore 20.05 –  Parla Civita:La Conferenza dei Servizi, visti i pareri espressi da tutti gli enti presenti alla conferenza, ha approvato il progetto definitivo con prescrizioni, osservazioni e raccomandazioni e ha adottato la variante. Adesso questa dovrà andare per l’approvazione definitiva in consiglio comunale e poi tornerà per le valutazioni di merito alla Regione comprensiva della convenzione, che è lo strumento con cui il Comune disciplina il rapporto col proponente che dovrà realizzare lo Stadio, le opere e tutto il resto dell’intero progetto approvato e disciplina le fasi di realizzazione dell’intero progetto approvato. Si chiude una fase lunga, per questo ringrazio gli uffici della Regione che con serietà hanno svolto un lavoro complesso, difficile, nel modo più trasparente possibile, dando a tutti la possibilità di poter visionare i progetti e poter intervenire. Un lavoro complesso anche perchè molto spesso ci si è trovati di fronte a pareri contraddittori fra loro e a posizioni che via via, questo a volte comprensibilmente, altre molto meno, hanno determinato dei cambiamenti di parere. Le prescrizioni riguardano molteplici aspetti, sono state avanzate da molte amministrazioni presenti alla Conferenza e riguardano in particolare la mobilità e la viabilità privata. Poi ci sono ulteriori osservazioni sulle quali la Conferenza dei Servizi ha preso atto delle posizioni maggioritarie espresse ma la Regione ha ribadito la necessità e invitato il Comune a inserire la possibilità di realizzazione del Ponte di Traiano per aumentare la sicurezza e per ragioni precauzionali”.

Ore 19.32 – E’ terminata l’ultima seduta della Conferenza dei Servizi. Esito positivo, il progetto è stato approvato con prescrizioni e procedure urbanistiche e l’adozione della variante.

Ore 18.43 – Seduta sospesa per dieci minuti. Parlano i comitati, in seguito l’intervento finale della presidenza.

Ore 17.18 – Fa il suo arrivo Michele Civita, assessore alle Politiche del territorio, mobilità e rifiuti della Regione Lazio.

Ore 15.48 – Inizia la Conferenza dei Servizi. I temi all’ordine del giorno sono la mobilità, la viabilità, le infrastrutture e i servizi interferenti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti