Stadio della Roma, l’assessore Meleo: “E’ un’opportunità per la città e un’occasione per migliorare i collegamenti in periferia”

Linda Meleo, assessore alla città in movimento di Roma Capitale, ha pubblicato su Facebook un lungo status riguardante lo Stadio della Roma. Ecco le sue parole:

“Il nostro obiettivo è garantire un miglioramento dei trasporti e creare un collegamento diretto con il futuro impianto sportivo. E’ quanto ho ribadito in Commissione congiunta Urbanistica-Trasporti dove questa mattina, insieme all’Assessore Luca Montuori, abbiamo illustrato il nuovo assetto dello Stadio ed elencato i punti fondamentali per la nostra amministrazione. Nello specifico è previsto un tronchino presso la stazione di Acilia, che creerà due anelli ferroviari: San Paolo-Ostia e San Paolo-Acilia. Inoltre, nel piano è previsto l’acquisto di due nuovi treni e la riqualificazione di altri 8 mezzi già in possesso di Atac. Tenendo conto dei costi, dei tempi e dei benefici, per noi il potenziamento della tratta Roma-Lido è una scelta che genera vantaggi sul territorio molto importanti, più del prolungamento della metro B previsto inizialmente, prolungamento per il quale, lo ricordo, già da tempo i tecnici di Roma Capitale hanno espresso un parere tecnico negativo. In sostanza, il progetto dello Stadio è un’opportunità per la città e un’occasione per migliorare i collegamenti delle zone periferiche fornendo vantaggi visibili alla popolazione. I dati infatti sono chiari. A oggi utilizzano la Roma Lido circa 50 mila persone al giorno per un totale di circa 75 mila viaggi, mentre il bacino di utenza potenziale è di circa 195 mila persone che abitano nel quadrante e questo progetto sui trasporti, oltre che essere funzionale al nuovo polo sportivo, potrà solo che migliorare il servizio in tutta l’area”.

Inoltre l’assessore capitolino questo pomeriggio ha partecipato alla commissione congiunta Urbanistica e Trasporti. Queste le sue parole:

“Ci sarà una riorganizzazione delle opere pubbliche selezionate mantenendo sempre come priorità il miglioramento della vivibilità quotidiana dei quartieri e non solo la fruizione dell’area di intervento. Per problemi gestionali non è stato approvato lo sfioccamento della metro B verso l’area di Tor Di Valle, il nuovo piano punta tutto a un miglioramento della Roma-Lido. Ad Acilia verrà realizzato un tronchino di manovra. Verranno inoltre recuperati con interventi di revamping 8 treni mentre altri 2 o 3 mezzi verranno acquistati. Nel tratto che corre da Acilia a San Paolo l’obiettivo è arrivare ad una frequenza di 4-5 minuti, nella parte restante di 8 minuti.  Gli studi sul traffico non prospettano miglioramenti per la viabilità complessiva e quindi non è di interesse pubblico. Oltre alla pista ciclabile sulla Via Del Mare, verrà realizzata anche una strada parallela per facilitare l’immissione della viabilità secondaria dei quartieri limitrofi”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti