Stadio della Roma, De Vito: “Abbiamo fatto un lavoro importante e migliorato la delibera” – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (F.Biafora) – Marcello De Vito, Consigliere Portavoce del Movimento 5 Stelle, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presente in Aula Giulio Cesare durante una delle pause dell’Assemblea Capitolina. Queste le sue parole:

Oggi giornata importante, si inizia a fare sul serio per lo stadio della Roma?
Sì, anche se lo facevamo ormai da mesi. L’abbiamo fatto e abbiamo migliorato questa delibera. La delibera fatta nella precedente Consigliatura non ci piaceva. Pensiamo di aver fatto un lavoro importante. Si è data anche un’accelerazione importante dei tempi e abbiamo migliorato quella delibera che stabiliva un milione di metri cubi di cemento in quella zona che francamente non servivano riducendo fortemente questo impatto. Abbiamo pensato anche di realizzare delle costruzioni con elevati standard ambientali, qualitativi ed energetici. Abbiamo assicurato opere di urbanizzazione necessarie e quindi siamo molto soddisfatti di questo risultato e del lavoro fatto in Aula in cui sono passati molti emendamenti, anche dell’opposizione, e anche ordini del giorno di Fratelli d’Italia con cui abbiamo pensato di migliorare i servizi di trasporto e la mobilità, in particolare la Roma-Lido. Siamo molto soddisfatti di questo lavoro e andiamo avanti.

Le opposizioni continuano ad attaccare soprattutto riguardo la mobilità…
Abbiamo impiegato tutti i fondi che potevamo destinare alla mobilità. Quindi penso che si è fatto un grande sforzo che è stato apprezzato anche dalle opposizioni. Non è un caso che alcuni loro emendamenti siano stati accolti. Dispiace che ci sono state opposizioni finalizzate solamente a immobilizzare i lavori con tentativi di bloccare tutto, e non si sono concentrati sul merito della Delibera.

I Cinque Stelle in precedenza erano in disaccordo, adesso si sono scambiate le parti…
Come dicevo poc’anzi abbiamo fatto modifiche importanti prendendo un treno in corsa. Abbiamo preso una delibera che non apprezzavamo sotto il profilo urbanistico e pensiamo di averla migliorata al meglio: abbiamo tolto 3 torri, abbiamo tolto oltre il 50% delle cubature ed è garantito che i trasporti nella zona funzioneranno. Ci dispiace che lo stesso partito che abbia fatto la proposta iniziale, in seguito abbia tentato di fare solamente ostruzione e di opposizione partendo dal Municipio all’Aula Giulio Cesare.

Il prossimo scoglio è la Regione: vi preoccupa?
Non direi, ci sarà una conferenza di servizi e si faranno le valutazioni opportune.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti