Spalletti: «La Roma ci crede, puntate su di noi»

roma-pescara-spalletti

Il Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo)Luciano Spalletti sorridente entra ed esce dall’auto elettrica della Nissan, nuovo partner commerciale della Roma. E’ il giorno di riposo per la squadra, ma il tecnico sta sul pezzo, è al lavoro, con tanto di tuta. Dopo essersi prestato a fare da testimonial è andato in campo per l’allenamento personalizzato di Manolas, che conta di recuperare per il derby. Il difensore greco era rimasto fuori contro il Pescara, Spalletti lo ha seguito nel lavoro atletico e negli esercizi con il pallone. Lo vuole in campo contro la Lazio.

CARICA – Il derby si avvicina e Spalletti vuole prepararlo nel migliore dei modi. Lo sente, perché si è calato bene nella realtà romana e sa quanto può essere importante per gli sviluppi della stagione: «E’ una settimana speciale e la squadra è carica». Palleggia disinvoltamente, scherza con Strootman, scelto insieme a lui dalla società per fare il testimonial: «In questo momento c’è da preparare bene la squadra, tutto ciò che potrà agevolarci sarà utile, non dobbiamo trascurare nulla. C’è da spigolare, da dare importanza anche ai particolari». Ad aprile scorso ha vinto il derby più bello, pochi mesi dopo essere tornato. Domenica si gioca la stracittadina che vale anche per il vertice della classifica e per sperare di avvicinarsi ancora alla Juve: «Fa bene chi punta sulla Roma. Dobbiamo metterci qualcosa in più, per vincere il derby ci vuole cuore e passione». Indica Strootman come un possibile uomo derby e gli attribuisce le qualità che servono per vincere domenica: «Kevin le mette in campo in ogni partita». Spalletti si lascia fotografare dentro uno dei trentacinque veicoli elettrici consegnati dall’azienda automobilistica alla Roma. Si avvicina un fotografo tifoso e non riesce a trattenersi: «Mi raccomando domenica…». Il tecnico toscano raccoglie la scherzosa provocazione: «Anche mia madre mi dice questa frase in continuazione. Si raccomanda sempre…». 

IL DERBY DA VINCERE – Sa che i tifosi ci tengono in mondo particolare a questa partita: «La Roma deve vincere sempre, questo è un derby da vincere». Si entra nel vivo della settimana che porta alla stracittadina. Spalletti ha dato l’ok per far sentire il calore dei tifosi, che aiuteranno a caricare la squadra, in un allenamento a porte aperte che si svolgerà venerdì o sabato allo stadio delle Tre Fontane. Bisogna pensarle tutte, il tecnico toscano sa quanto sia importante vincere il derby e lo è ancora di più se si considera che per la Roma resta una ragione di vita il ritorno in Champions League. Il Milan non molla, la squadra giallorossa non può commettere passi falsi. Per lui contano i tre punti, la classifica e quello che il risultato nel derby può lasciare sul morale della squadra per il futuro nel bene e nel male.

SENZA TIFOSI – A Spalletti non piace giocare nell’Olimpico vuoto, ha già inviato i suoi appelli alle istituzioni. Si aspettava che il problema fosse risolto alla fine della scorsa stagione, ma la situazione è addirittura peggiorata. La Roma farà la partita, anche se la Lazio è cresciuta molto in questa stagione. Oltre a Manolas spera di recuperare anche il miglior De Rossi, che è tornato ad essere un giocatore fondamentale per questa squadra. Contro la Lazio nella scorsa stagione ha vinto una grande partita, ma non sempre i derby gli hanno regalato soddisfazioni nel suo primo ciclo in giallorosso. Ritiene però che il gruppo che oggi ha a disposizione sia più consapevole della sua forza rispetto a quello del passato.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti