SPAL, Semplici: “Abbiamo fatto una grande prestazione. Stasera ci siamo riuniti, complimenti ai ragazzi. Siamo strafelici” – VIDEO

Leonardo Semplici, allenatore della Spal, al termine della gara contro la Roma ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:

SEMPLICI IN CONFERENZA STAMPA

Vittoria importante per la classifica ed il morale…
Me lo auguro tantissimo perché avevamo bisogno di una partita così, contro una squadra forte come la Roma. E’ stata una partita perfetta. I ragazzi meritano i complimenti perché sono stati bravi a fare 90 minuti nella stessa maniera e ci siamo riusciti, cosa che invece, in altre occasioni, non era riuscita, finendo per compromettere delle buone prestazioni. Complimenti perciò a questo gruppo di ragazzi che anche oggi hanno dato dimostrazione di grande attaccamento. Tutti si sono fatti trovare pronti, anche chi non ha giocato. Ora però non dobbiamo abbassare la guardia perché ancora non abbiamo fatto niente di definitivo, come successo inconsciamente dopo la partita dell’andata. Il campionato è ancora lungo e ora entra nel vivo, con 10 finali per noi. Dopo l’andata avevamo abbassato la guardia. Oggi poteva andare diversamente sotto l’aspetto dei punti a casa del valore della squadra che affrontavamo. Da questo risultato dobbiamo prendere la convinzione giusta che ci possa permettere di lavora con più autostima e serenità, in modo da dare seguito a quanto visto oggi. Questi sono ragazzi che hanno qualità e devono dare continuità.

Sembra che la Spal trovi le forze quando è sul ciglio del burrone…
Stasera sembrava quasi che in caso di sconfitta il nostro campionato sarebbe finito, ma non era così. Tutte le partite sono molto importanti. Questa prestazione ci deve dare la consapevolezza che abbiamo qualità. Sappiamo di avere dei limiti, ma anche molte qualità, come dimostrato nel primo tempo dove abbiamo palleggiato e cercato di far male alla Roma, giocando in un modo che renderebbe orgoglioso qualsiasi allenatore. Sicuramente il ritorno di Lazzari ci ha aiutato molto anche se stasera non era al meglio, perché i ragazzi hanno ritrovato uno dei loro punti di riferimento, sanno le giocate che si devono fare con questo modulo. Anche se nel finale la parata di Viviano è stata determinante, credo che sia stata una vittoria assolutamente meritata e per vincere contro una squadra così era necessaria una prestazione quasi perfetta. Non sempre le partite vengono come le prepari ma oggi i ragazzi hanno fatto veramente una prestazione ottima.

Ha temuto che Lazzari si potesse far di nuovo male?
No, non mi sono mai preoccupato in quel senso, anche perché lo avevamo già preservato contro l’Inter nonostante fosse pronto e lui volesse giocare. Questi sono ragazzi con grandi qualità morali, ancor prima che tecniche, e io sono sempre tranquillo, anche quando si tratta di fare cambi. Nonostante gli errori, non molliamo davvero mai. Ora la sosta ci permetterà anche di completare il suo recupero e anche quello di altri elementi che sono un po’ accorto di energie.

La Var?
Sul Var relativo al nostro rigore ho atteso con impazienza la decisione, anche perché ultimamente non siamo stati proprio fortunati, ma credo che sia stato visto nella maniera giusta. Il calcio moderno è questo e bisogna essere bravi ad attendere. Meno male che oggi è stata presa la decisione più giusta. Il calcio moderno è ormai così, bisogna gestire certi momenti, ma come al solito non vorrei parlare dell’arbitro, ma solo sottolineare la prova dei ragazzi, veramente eccellente. Ringrazio anche il pubblico che oggi ci ha dato una spinta determinante. Non sempre li abbiamo accontentati dal punto di vista del risultato e questa vittoria che mancava da tempo ci deve dare convinzione per arrivare all’obiettivo finale che è lì ma dipende da noi.

Il pallonetto di Bonifazi in uscita?
Stasera penso di aver vissuto la partita due o tre volte quindi è normale che quando vedi un certo tipo di giocata. Questa però è anche la forza di Bonifazi, la spregiudicatezza, anche se a volte eccede. Per lui è il primo anno da titolare in Serie A perché l’anno scorso al Torino non aveva mai giocato. Sta crescendo, è un ragazzo di prospettiva, e gli servirà sicuramente anche a lui per migliorare nella sua carriera.

Cosa è successo con Dzeko?
Niente di particolare. Mi sembra si sia innervosito lui in campo per un fallo laterale che non ci è stato reso nella giusta maniera. Il pubblico lo ha fischiato e poi c’è stata un po’ di discussione ma nulla di particolare. Sono cose che accadono quando ci sono due squadre che tengono al risultato.

Va bene la pausa o sarebbe stato meglio giocare subito?
Non lo so però credo che questa vittoria ci debba dare forza e non togliere qualcosa. Abbiamo bisogno di recuperare un po’ di forza perché ora ci aspettano 10 finali e quindi il fatto di metabolizzare questa vittoria è positivo perché è importantissima ma bisogna dare seguito. Queste due settimane ci permetteranno di recuperare dei ragazzi come Lazzari che erano arrivati con il fiato corto.

SEMPLICI A SKY

Vittoria convincente…
Abbiamo fatto una grande prestazione. Stasera ci siamo riuniti. Mancava la vittoria da tanto tempo, i ragazzi hanno fatto una prestazione sopra le righe, così come doveva essere per vincere una squadra come la Roma. Complimenti ai ragazzi.

Gran primo tempo, Lazzari è un plusvalore?
Sì, è un giocatore che per noi è importantissimo. Elogerei però tutto il gruppo, anche chi è entrato ha fatto una gran partita. Stasera siamo riusciti ad essere continui nei 90 minuti, siamo strafelici.

Fate possesso palla, non è solo cuore e grinta. E’ stata una gran partita sotto il profilo della proposta…
Assolutamente, per limitare le loro qualità dovevamo tenere la palla impostando da dietro. Non era facile, i ragazzi però sono stati bravi e hanno espresso qualità. Hanno fatto veramente una grande gara a livello di personalità e aggressione. Abbiamo messo tutte le cose che dovevamo mettere per fare una gara del genere. Dovremo riproporre questo tipo di calcio perché il nostro cammino è in salita, dovremo dare continuità a queste prestazioni.

Mi è piaciuta la scelta di Missiroli. Lo hai spostato in regia, come è nata questa decisione?
E’ nata qualche partita fa. Aveva giocato benissimo, è intelligente e mi aveva detto di aver già giocato in questa posizione. Stasera ci voleva un giocatore fisico in mezzo al campo per combattere le loro qualità tecniche e fisiche.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti