Spadafora: “Il 28 maggio ci sarà una riunione con tutti i vertici del calcio. Decideremo se e quando ripartire”

Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport, è stato intervistato da Rai Due durante il programma “TG Sport” ed ha parlato anche del via libera agli allenamenti collettivi. Queste le sue parole:

La notizia dell’ok del CTS?

Mi sembra un’ottima notizia cosi gli allenamenti potranno riprendere. La FIGC è stata disponibile a rivedere la sua prima proposta. Ci sono dei chiarimenti anche sui tempi di quarantena e di isolamento di eventuali giocatori. Si raccomanda che i tamponi non vadano a incidere sulla necessità dei cittadini.

Non ci sarà la quarantena per tutta la squadra…

Si esatto. Ci siamo potuti arrivare perché oggi la situazione ci consente di rivedere queste regole in senso migliorativo. E’ giusto che in un momento in cui tutti gli italiani hanno delle condizioni di ripartenza, anche il calcio possa riprendere in sicurezza.

Tommasi predica cautela da parte delle istituzioni ma chiede una data certa per la ripresa…

Ho convocato poco fa una riunione il 28 maggio alle 15 con Gravina, Dal Pino e tutte le altre componenti di Federazione e Lega. Giovedì prossimo potremo avere tutti i dati per decidere se e quando ripartirà il campionato. Decideremo in quella data.

Si parla dell’ipotesi dei playoff…

Mi accusano di essere totalmente estraneo al mondo dello sport. A cambiare idea non sono solo io ma in tanti, penso anche alla Uefa che ha allentato la dead-line. Penso sia importante concludere il campionato. Quindi si devono valutare tutte le soluzioni che possono far concludere il campionato.

C’è chi la dipinge come il nemico del calcio italiano ma lei poteva fare come fatto in Francia…

Sarebbe stata la scelta d’impulso da fare in un momento così difficile per il paese quando si contavano i morti. Trovavo vergognoso che tre settimane fa mi chiedessero una data certa per la ripartenza. Ora che il paese sta ripartendo è giusto che anche il calcio e tutto il mondo dello sport lo faccia. Questa idea che io sia contro il mondo del calcio prima la trovavo fastidiosa ora solo divertente.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti