Sirene cinesi per Gervinho. Assalto ad Adriano

chievo-roma-gervinho

La Gazzetta dello Sport (M.Cecchini) – Altro giro, altra corsa per una giostra giallorossa che, piaccia o no, non può fare a meno di lui. Metabolizzato il dispiacere per la partenza di Garcia, il direttore Walter Sabatini si è rimesso al lavoro per rinforzare la rosa di una squadra in cui peraltro lui continua a credere ciecamente.

LA POSIZIONE DI SABATINI – Il messaggio che filtra da Trigoria per i naviganti dell’informazione, infatti, arriva forte e chiaro: a dire l’ultima parola sul mercato sarà sempre Sabatini, che ovviamente proverà ad accontentare anche i desideri di Spalletti. Vero? Diciamo verosimile, con tre considerazioni di base: 1) Pallotta è molto contento del lavoro del d.s. sportivo perché ha rimesso in sesto i conti del club, perciò non lo manderà mai via. 2) In due importanti snodi dell’ultimo semestre il d.s. non è stato ascoltato dal presidente: quando voleva mandar via Garcia in estate e adesso che consigliava di tenerlo. 3) Spalletti chiede voce in capitolo assai più dell’allenatore francese.

ADRIANO E CRISCITO – A differenza del recente passato, però, il d.s. metterà una particolare attenzione alla difesa, possibilmente puntando sul prodotto italiano, anche per questioni di lista. L’avverbio però è importante, perché il primo vero affondo è su Adriano, per il quale è stata fatta al Barcellona una richiesta di prestito con diritto di riscatto, e si attende risposta. Il brasiliano piace in particolar modo, perché potrebbe giocare su entrambe le fasce. Si è parlato anche di Criscito, che Spalletti ha avuto a San Pietroburgo. Il giocatore ieri ha commentato così: «Sarei fiero di un’eventuale chiamata. Il calcio italiano mi manca, ma non c’è stato un contatto, nessuno mi ha chiamato». Ovviamente, resta viva anche la trattativa per Debuchy dell’Arsenal.

PEROTTI E GERVINHO – Sul fronte offensivo, si sta raffreddando un po’ la pista El Shaarawy, mentre la prossima settimana danno in arrivo Perotti dal Genoa. Ma nelle strategie qualcosa potrebbe cambiare, se Gervinho accetterà le munifiche proposte del Jiangsu: i 15 milioni ventilati dai cinesi potrebbero dare nuova libertà di manovra a Sabatini negli acquisti. Sull’ivoriano, per il quale c’è stato anche un sondaggio del Porto, la consultazione con Spalletti sarà d’obbligo, perché non è escluso che l’allenatore toscano lo consideri (come Garcia) una pedina fondamentale nel proprio scacchiere tattico. Tra i giocatori che piacciono, comunque, resta l’olandese Lens del Sunderland. Sempre in chiave partenza, c’è da piazzare Doumbia, sul quale si è rifatto vivo il Cska. «Non è mai facile trattare con la Roma — dice il d.g. Babaevma il colloquio c’è e non perdiamo la speranza». Neppure a Trigoria, ma quella di venderlo bene.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti