Sergio Oliveira in gol all’esordio. Come lui anche Shomurodov e Mkhitaryan

Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – L’impatto di Sergio Oliveira nel mondo Roma è stato semplicemente devastante. Ieri sera contro il Cagliari si è preso ogni responsabilità durante il gioco ed ha usato la sua esperienza per interrompere l’offensiva sarda durante i minuti finali (si è buttato a terra per far respirare la squadra e farla ricompattare). Il tutto condito dal rigore che ha deciso la partita. In un video, poi, si vede Jordan Veretout che gli consegna la palla per battere dal dischetto. Una presa di posizione forte anche da parte di uno dei giocatori più esperti ed importanti in rosa.

GOL AL DEBUTTO

La rete al debutto non è un unicum in casa Roma, almeno per questa stagione. C’era riuscito anche Eldor Shomurodov contro il Trabzonspor per il gol del 2-1 finale che ha messo in discesa la qualificazione alla Conference League giallorossa. L’uzbeko si è poi ripetuto soltanto una volta contro il Venezia mancando tante occasioni nel corso della stagione (un paio anche ieri). Dei calciatori in rosa anche Henrikh Mkhitaryan aveva timbrato il suo esordio romanista con una rete. Era il 15 settembre del 2019 quando l’armeno siglò contro il Sassuolo in una delle migliori partite dell’era Fonseca.

IL PASSATO NON SI DIMENTICA

Passato si, ma recente. Un gol da tre punti e alla prima è stato di Aleksandar Kolarov contro l’Atalanta. Prima della strepitosa vittoria di questa stagione, è stata quella perla a regalare gli ultimi 3 punti alla Roma in quel di Bergamo. Data? 20 agosto 2017. In ordine sparso ci sono stati poi Stephan El Shaarawy (tacco incredibile in girata contro il Frosinone), Adem Ljajic, Nico Lopez ed Erik Lamela che tornò da un problema fisico decidendo il match contro il Palermo. In tutto sono 62 i giocatori andati in rete al debutto con la maglia della Roma e in questa speciale classifica compaiono anche comete come Carew e Nonda. Da non dimenticare anche Pruzzo e una stella nascente, poi eclissata, come Scardina in Europa League.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti