Romagnoli o niente: Milan senza piano B

romagnoli01

Libero (G. De Chiara) – A Napoli c’è un famoso detto: «Cà nisciun è fess…». E anche il monzese Adriano Galliani deve conoscerlo bene. Ci avrà sicuramente pensato in questi torridi giorni estivi nella trattativa con la Roma per l’acquisto di Alessio Romagnoli.

Un passo indietro. Il giovane Romagnoli, 20 anni, cresce nelle giovanili della Roma. Di lui si parla molto bene. Difensore elegante, gran fisico e ottimi piedi: in prospettiva una carriera da campione. L’anno scorso, per fare esperienza, finisce in prestito alla Sampdoria, allenata da mister Mihajlovic. Il ragazzo fa bene, gioca sempre e dimostra le sue qualità di campione in erba. A fine stagione torna nella Capitale. La Roma crede in lui, ma anche Mihajlovic, scelto poi dal Milan come nuovo tecnico, ha una «cotta» calcistica per il romanista. Infatti è il primo giocatore che Sinisa chiede a Galliani per rinforzare la difesa rossonera. La Roma sarebbe anche disposta a cedere l’atleta, ma soltanto per la cifra di 30 milioni. Un’enormità per un difensore di 20 anni, con un solo campionato di serie A sulle spalle. Il dirigente rossonero si ferma a 25. I giallorossi rispondono: no grazie. Si chiude così, per ora, la vicenda Romagnoli-Milan. Lo ha confermato ieri lo stesso Galliani all’Ansa: «Se la Roma accetta la nostra offerta, bene. Altrimenti faremo altre valutazioni».

Non ci sarà quindi nessun rialzo, come sembrava in un primo momento. Ma il Milan rischia, nonostante le parole rassicuranti dell’amministratore delegato su una difesa già a posto con i giocatori ora in organico, di non avere quel giocatore capace di far fare il salto di qualità al reparto. L’aver puntato tutte le fiches su Romagnoli, potrebbe aver pregiudicato un possibile piano B. Anche se con Galliani c’è sempre da aspettarsi un colpo di scena (Savic, Maksimovic). Ed è quello che si augurano i tifosi. Che rischiano di non vedere più Menez. Per il francese c’è un’offerta dall’Inghilterra: il Liverpool lo vorrebbe per 15 milioni di euro.

Nel frattempo su Romagnoli rimane l’interesse dell’Arsenal. Intanto i giallorossi sono in Australia per l’International Champions Club. E tra i convocati di Garcia c’è anche il sogno proibito rossonero. Ma per Romagnoli il futuro è tutto ancora da decidere.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti