Tuttosport (B. Ciullini, D. Marchetti) – Vietato sbagliare per continuare a sognare. Quattro partite alla fine e due punti che separano la Roma dalla Champions, a cominciare da stasera con la Fiorentina. Per questo Ranieri sembra orientato a confermare lo stesso undici che sette giorni fa ha battuto l’Inter a San Siro, dunque con il doppio centravanti (Shomurodov–Dovbyk). “Non era facile giocare contro di loro e non è stata fortuna – dice infatti Manu Koné – Abbiamo vinto e questo ci dimostra che anche in trasferta possiamo fare bene”. E per non vanificare quanto fatto a Milano, servirà un’altra prova di forza stasera con la Fiorentina.
Una gara che arriva anche in contemporanea a quella tra Bologna e Juventus. Per questo vincere sarà ancora più importante per ‘rubare’ punti ad almeno una delle sue diretti concorrenti. “Vogliamo una vittoria per guardare verso le posizioni alte della classifica – prosegue Koné – La vittoria contro l’Inter ci ha mostrato che alla fine siamo molto forti. Anche chi è entrato dalla panchina ha dato il meglio di sé”. I numeri infatti dicono che la Roma sia la miglior squadra del 2025 in Italia con 40 punti conquistati, grazie a 12 vittorie e 4 pareggi. Sono 8 più del Napoli, 9 più dell’Inter, 13 più di Fiorentina e Milan, 16 più dell’Atalanta. Delle 12 vittorie, 7 sono arrivate per 1-0, di cui l’ultima proprio contro i nerazzurri.
Ma ora servirà un ultimo sforzo, con Fiorentina, Atalanta, Milan e Torino. Trecentosessanta minuti per definire un obiettivo che sei mesi fa sembrava insperato perché al suo arrivo Ranieri ha trovato una Roma a ridosso della zona retrocessione. Adesso, invece, è reduce da 18 risultati utili consecutivi che tutti a Trigoria si augurano possano diventare 22. Vorrebbe dire chiudere il 2025 da imbattuta e forse con una Champions in più.