Roma-Selezione Val Pusteria, tutte le dichiarazioni. Zeman: “Totti? Lo conosco come esterno”. Borriello: “Non rientro nei piani della società”. Sabatini: “Mercato? Non ci saranno grandi nomi”

Al termine dell’amichevole contro una selezione della Val Pusteria, per la prima uscita stagionale della Roma, riportiamo le dichiarazioni dei protagonisti della gara, vinta dai giallorossi 9-0:

Zeman in conferenza stampa: “Totti esterno? Niente di definitivo nella squadra. Oggi non ho dato indicazioni, ma solo la formazione invitando i giocatori a fare quello che sapevano fare. Totti lo conosco in quella posizione, ma ha fatto tanti anni da centravanti puro e può farlo. Non avevano compiti specifici, non abbiamo mai provato a giocare insieme. Erano liberi, volevo vedere il loro approccio e cosa volevano fare insieme. Ho visto che ci sono coppie che si cercano e che non conosono gli altri. Bisogna valutare. Oggi per me non era calcio, lo dobbiamo costruire insieme. I giovani stanno facendo benino. E’ normale anche perché i grandi si conoscono, mentre i giovani hanno ancora più voglia di mettersi in evidenza. Sono contento di quanto fatto sia da Romagnoli che Florenzi. E anche nel secondo tempo di Bertolacci. Taddei? Per me è un giocatore di fascia, bisognerà vedere se è più utile in fase offensiva o difensiva. Ha giocato in tutti e due i ruoli, sia a destra che a sinistra. Dipenderà dalle esigenze della squadra e se riuscirà a proporsi come terzino. Molte sovrapposizioni? E’ l’unica cosa che abbiamo fatto stamattina. Qualcuno se ne è ricordato, qualcuno magari non ha sfruttato… Dobbiamo conoscerci e cambiare il modo di giocare ed è difficile. Però ci dobbiamo lavorare e da domani prepareremo qualche giocata, quindi vediamo come si svilupperà la cosa. Il problema sarà creare un gioco per permettere a tutti di esprimersi al meglio. In fase offensiva per ora attaccano a metà e in fase difensiva difendono a metà. Dovranno attaccare e difendere al meglio. Burdisso e Juan? Burdisso non giocava da tempo e anche Juan aveva problemi fisici. Oggi non era un test indicativo, avevano poche cose da fare. Ma sono contento del lavoro che stanno facendo finora, poi serviranno altri test con altri tipi di avversari. Lamela? Lamela per me è un attaccante esterno, oggi non lo ha fatto vedere, ma è un giocatore importante con grosse qualità e bisogna cercare di tirargliele fuori. Lavorandoci e capendosi meglio tra compagni riuscirà a dare il suo apporto positivo. Mancava Dodò da provare, sennò cerco di fare doppioni per ogni ruolo se possibile. Noi siamo 28 quindi ci sono anche i triploni e non tutti hanno le stesse possibilità in partita. Bojan? Non so che ci si aspettava l’altr’anno da lui, ma ha fatto un buon campionato anche non giocando tutte le partite. E’ un giocatore interessante e spero riesca a inserirsi nel mio gioco. Per ora gioca abbastanza individualmente e con confusione: non sa dove è il compagno e pensa lui. Ha fatto un bel gol ma non basta, serve che si lavori per inserirlo. Ha grosse qualità e può fare tanti gol con noi”.

Borriello ai tifosi presenti: “E’ difficile allenarsi così, in queste condizioni, però ce la metto tutta. Se voglio rimanere a Roma? Questo lo dovete chiedere a Sabatini e Baldini. Loro mi hanno detto che non rientro più nei loro piani”.

Sabatini in conferenza stampa: Bradley? Qualche dettaglio da mettere appunto col chievo, ma non penso sarà un grande problema. Entro due giorni credo sarà qui. Il terzino destro è Jung? E’ una fuga di notizie, ma ho avuto una semplice chiacchierata con un intermediario del ragazzo. Poi vedremo se nascerà qualcosa, ma non penso che il club voglia liberarlo. Le dichiarazioni di Borriello? Mi hanno parlato di questo incontro… Credo che quello che dice sia determinato dallo stato d’animo. Ha ricevuto epiteti poco simpatici da parte di qualcuno e si difende. Non sono molto preparato su quanto successo perché ho appena sentito la cosa. Non rientra nei piani della società? E’ relativamente vero, è sul mercato. Poi magari tra 10 giorni Zeman lo blocca, ma ora è sul mercato, anche se è u giocatore che stimiamo molto e che il calcio stima molto. E’ un giocatore della Roma e vorremmo venisse rispettato come tutti gli altri. Ora mi dovete scusare, sono qui per parlare con alcuni giocatori e non vorrei dirvi qui cose che non ho ancora detto a loro. Con alcuni avrò colloqui per informarli sui pensieri della società. Mi rendo conto di potere essere deludente, ma sarebbe scorretto parlare prima con la stampa. Il grande nome? Credo di essermi già espresso. Non penso ci saranno grandi nomi per la Roma, penso siano già presenti. Lo dico con un po’ di orgoglio visto che sono il direttore sportivo di questa squadra. Verranno i calciatori che ci sembreranno utili al progetto tecnico tattico sviluppato col mister. I crack fragorosi non ci saranno”.

Marquinho a Roma Channel: “E’ la prima uscita stagionale, siamo un po’ stanchi ma è normale. Dobbiamo abituarci agli allenamenti con corsa molto lunga che il mister ci fa fare. Zeman? Avevo sentito parlare del suo gioco e oggi mi sono trovato bene, anche trovando una buona intesa con i compagni che già conosco come Erik Lamela. Il riscatto? Era il mio sogno, ora voglio continuare a fare la storia di questo club”.

FINE PRIMO TEMPO:

Florenzi a Roma Channel: “Sono molto contento per la stagione fatta e ringrazio il Crotone e chi ha creduto in me. Cosa mi ha chiesto Zeman? Niente, solo due tre movimenti che ho cercato di fare. Lavoriamo sicuramente tanto e bene, ma dobbiamo continuare così”.

Pjanic a Roma Channel: “Siamo qui da una settimana e lavoriamo tanto e bene. Oggi è la prima partita che facciamo ed è come un allenamento. Dobbiamo lavorare e oggi siamo qua per dare un po’ di gioia ai tifosi. Giochiamo molto in verticale? Si, ce lo chiede e noi proviamo a farlo. La preparazione è iniziata da solo una settimana e siamo all’inizio. Tutto può essere ancora molto meglio. Ma per il momento l’atmosfera nel gruppo è buona. E’ vero che non è facile correre, ma fa bene per fare una grande stagione, visto che quest’anno dobbiamo farla. Tanto affetto per noi? Fa tantissimo piacere, mai visto così in Francia. Ma è così dal primo giorno che sono arrivato. I tifosi mi hanno impressionato. Speriamo di fare una grande stagione tutti insieme”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti