Rassegna stampa – Dopo Genova tornano gli incubi per la Roma. Zeman accusa gli arbitri, Lamela si esalta

Dopo la vittoria di Genova la Roma ritrova gli incubi di inizio stagione e subisce la seconda rimonta dopo aver ottenuto un doppio vantaggio ed aver dominato dal punto di vista del gioco la prima mezzora del match.
Lamela in 2 minuti segna una doppietta e fa sognare l’Olimpico, ma basta un gol fortunoso di Domizzi, che si trova casualmente liberato davanti a Stekelenburg su un involontario assist di Osvaldo, per rendere la squadra impaurita e incapace di reagire. Il centrocampo non riesce a fare filtro alla difesa e a dare i ritmi giusti all’azione, e alla fine ci pensa anche l’arbitro Massa di Imperia a rendere la serata dei tifosi romanisti terribile inventandosi un rigore inesistente per un fallo (inventato) di Castan su Pereyra.

Sulla rimonta di ieri sera si concentrano quasi tutti i titoli dei giornali di oggi:
L’insostenibile leggerezza della nostra difesa (La Repubblica), Illusione Roma, incredibile crollo (Il Messaggero), Terza rimonta subita in casa. E Di Natale fa 13 (Il Romanista), Un’altalena continua, snervante (Il Tempo), Colpa della frattura fra difesa e centrocampo (Il Romanista), La Roma delle pazzie fa ridere l’Udinese (La Repubblica), Roma, mezzora non basta (Corriere dello Sport), La Roma delle follie. Di Natale, cucchiaio nell’Olimpico di Totti (Gazzetta dello Sport), Le certezze adesso sembrano allucinazioni (Corriere dello Sport).

Zeman si lamenta dell’arbitraggio, ma è comunque contento della prima mezz’ora nella quale la Roma è riuscita ad esprimere quello che vuole il tecnico, che continua a pungolare Lamela (“Ha fatto due gol, ma se ne è mangiati due più facili“) e definisce Tachtsidis il migliore in campo. Sull’arbitraggio di Massa e la valutazione di Zeman non è completamente d’accordo il direttore generale Franco Baldini, che comunque volendo sottolineare l’errore in occasione del rigore, ha mantenuto la linea della passata stagione considerando l’arbitro un particolare e che parlare dei suoi errori potrebbe essere solo controproducente.
Sulle dichiarazioni di Zeman e Baldini sono questi titoli dei giornali:
Zeman: «Gare decise dagli arbitri». Ma Baldini non è d’accordo (Gazzetta dello Sport), Zeman: «Che disastro questi arbitri» (Il Messaggero), Zeman attacca l’arbitro: «Il rigore era inesistente» (Corriere della Sera), Zeman accusa il direttore di gara “Così si decidono i campionati” (La Repubblica), Baldini: «Penalizzati, ma protestare serve a poco» (Il Messaggero), Baldini: «Periodo delicato ma l’allenatore non si discute» (Corriere dello Sport), Baldini: «Penalizzati, ma protestare serve a poco» (Il Messaggero).

Unica nota positiva è la prestazione di Lamela, che dopo 8 giornate ha segnato già 5 reti superando il record dello scorso anno e raggiungendo Osvaldo nella classifica cannonieri stagionale ad un gol dal capocanniere della serie A e mostrando una crescita impressionante partita dopo partita con giocate da fuoriclasse e grandissima personalità. Il numero 8 della Roma al termine della gara ha anche analizzato il momento della squadra con queste parole:
Siamo tutti tristi ed arrabbiati, credo che il modo migliore per uscire da partite come queste è allenarsi senza fermarsi mai. Ai tifosi posso soltanto dire che l’impegno è sempre massimo e che sappiamo benissimo cosa vuol dire indossare la maglia della Roma. Stasera siamo stati anche sfortunati“.
Anche il terzino Ivan Piris, che dopo un inizio di campionato con il freno a mano tirato sembra aver trovato la quadratura, ha parlato molto lucidamente nel post-partita:
Sono sereno, capita di fare qualche errore, ho vissuto questo momento cercando di dare il massimo in allenamento. Purtroppo non ci voleva questa sconfitta. Io mi ritengo soddisfatto del mio rendimento. Sto trovando confidenza col ruolo e col calcio italiano e questo mi aiuta a dimostrare quello che valgo veramente. Non so cosa è successo, è difficile da spiegare, come in altre occasioni abbiamo disputato un primo tempo molto buono, dopo meno di 30 minuti vincevamo 2-0. Poi l’Udinese ha realizzato il gol e mi viene difficile parlare anche del secondo tempo. Dobbiamo rivedere la partita contro l’Udinese per capire dove abbiamo sbagliato. E’ la seconda volta che succede e non possiamo continuare così“.
Sulla partita del talento argentino e le dichiarazioni dei calciatori ecco gli articoli di oggi:
Piris: “Perdere così fa proprio male” (Corriere dello Sport), Lamela: «Siamo tutti tristi e arrabbiati» (Il Tempo), Lamela: «Non troviamo un perché ma ne usciremo» (Gazzetta dello Sport), Lamela «Siamo increduli» (Corriere della Sera), E meno male che c’è Lamela (Corriere dello Sport).

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti