Corriere dello Sport – Alla conquista dell’America

Domani si parte. Per una tournée fortemente voluta dalla proprietà americana. “As Roma U.S. Tour 2012”: è il titolo del viaggio che la squadra giallorossa concluderà tra otto giorni, sabato 28 luglio. In programma l’incontro con gli uomini della cordata statunitense, James Pallotta in testa, e tre test che serviranno per proseguire la preparazione. (…)

CONVOCATI «Partiranno in venticinque» fanno sapere da Trigoria. E allora rispetto all’organico che ha affrontato il primo ritiro di Riscone, la lista della comitiva sarà rivista. Ci saranno i 3 portieri: Stekelenburg, Lobont e il giovane Svedkauskas. Non Proietti Gaffi, destinato ad essere il numero uno della prossima Primavera. I difensori saranno 6: i nuovi Dodò e Castan, Burdisso, Heinze, Rosi e Josè Angel. Poi 5 centrocampisti: “l’ambasciatore” Michael Bradley, anche lui nuovo giallorosso, il greco Panigiotis Tachtsidis appena prelevato dal Genoa (oggi all’Olimpico sarà per la prima volta con la squadra), e poi Marquinho, Pjanic e Florenzi. Gli attaccanti convocati sono cinque: Totti, Osvaldo, Bojan, Lamela e Nico Lopez. E siamo arrivati a venti.

ALTRI Ma come si arriva a quota venticinque? Aggiungendo, prima di tutto, i due jolly Taddei e Perrotta. Jolly perché in grado di ricoprire più ruoli, in due settori l’italiano (difesa e centrocampo), addirittura in tre il brasiliano (in emergenza potrebbe fare l’esterno d’attacco) (…) Tre eccoli: Borriello, Simplicio e Pizarro. Perché se bisogna andare in America e promuovere il marchio, meglio andarci con giocatori che siano più conosciuti rispetto ai ragazzi di belle speranze, alcuni dei quali sono stati a Riscone con Zeman. E Borriello, Pizarro e Simplicio, pur non rientrando più nei piani, hanno comunque “un nome” più giusto per affrontare otto giorni di States finalizzati a ragioni di mercato del brand. Ne manca uno per fare 25: sarà scelto oggi dal tecnico giallorosso, probabilmente sarà il difensore della Primavera Romagnoli.

TEST Domani mattina, alle 9,20, la Roma partirà dall’aeroporto di Fiumicino, destinazione Chicago. Lì, venerdì pomeriggio (ore 14,30 locali, le 9,30 di sera in Italia) ci sarà la prima amichevole, al Wrigley Field contro i polacchi dello Zaglebie Lubino. Poi il trasferimento a Boston, casa di Pallotta e DiBenedetto, dove al Fenway Park, mercoledì 25 (alle 8 di sera locali, la mezzanotte italiana), ci sarà la gara clou della tournée contro il Liverpool. Dopodiché il viaggio per New York con la sfida alla nazionale di El Salvador alla Red Bull Arena (stesso orario e fuso della gara con il Liverpool a Boston). La Roma ripartirà proprio da New York sabato 28, per fare ritrono nella Capitale il 29 mattina.
Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti