Roma, Spalletti vuole Vermaelen per la Champions: “Vicino, ma non è fatta”

montreal roma spalletti

Repubblica.it (M.Monti) – Per una Roma atterrata nella capitale, di ritorno dalla tournée statunitense, ce n’è un’altra – l’area dirigenziale – pronta a decollare direzione Barcellona. Una volta conosciuto l’avversario del preliminare di Champions League (sarà il Porto, 17 agosto in Portogallo e ritorno all’Olimpico il 23), il tecnico Luciano Spalletti ha immediatamente alzato il livello di guardia: “Dovremo farci trovare pronti assolutamente“. Per questo motivo dalla capitale è pronta a partire una delegazione per chiudere un colpo di mercato, priorità nei piani tattici dell’allenatore: Thomas Vermaelen.

“DOBBIAMO FARCI TROVARE PRONTI” – “Un incontro che vale più di un Preliminare. Sarà una partita fondamentale, per la Roma e per l’ambiente. Ci sono delle difficoltà oggettive date dalla qualità del nostro avversario, che ha tradizione e valori importanti in rosa“. Un commento composto quello di Luciano Spalletti, dopo il sorteggio del preliminare di Champions che vedrà la Roma opposta al Porto. Composto, quanto carico di convinzione: “In queste competizioni qui ogni avversario è forte. Il City e il Porto hanno probabilmente qualcosa in più degli altri ma noi dobbiamo essere pronti ad affrontare squadre di livello perché il nostro organico è costruito per questo. Troveremo un ambiente molto caldo ma varrà lo stesso al ritorno per loro. Dovremo spingere sin da subito sull’acceleratore. Vermaelen? Vicino ma non è fatta“.

SI CHIUDE PER VERMAELEN – Probabilmente anche per questo, da Trigoria, è stata inserita la marcia per chiudere in fretta l’operazione che assicurerà a Spalletti il secondo difensore centrale dopo l’arrivo di Fazio. Una delegazione partirà da Roma, infatti, per convincere il Barcellona ad accettare l’offerta per Thomas Vermaelen: per il belga – forti dell’accordo già trovato con il calciatore, disposto ad una riduzione sostanziale dell’ingaggio che gli assicurerà comunque tre milioni per tre stagioni – Walter Sabatini è disposto ad effettuare un esborso economico importante. L’intenzione, però, è quella di ottenere l’ok dai blaugrana per un prestito oneroso (da due milioni) con obbligo di riscatto a 8-9 milioni, al raggiungimento di determinati risultati (numero di presenze da titolare). Il tavolo delle trattative è ancora aperto, viste le pretese – leggermente più alte – degli spagnoli. I giallorossi, però, intendono fare in modo che il 30enne difensore possa arrivare al Fulvio Bernardini ad inizio settimana, per disporre di un periodo minimo necessario di ambientamento, prima del 17 agosto. Qualora la doppia sfida regalasse l’accesso alla competizione – e di conseguenza anche il relativo introito economico previsto – Walter Sabatini potrebbe, infine, assicurarsi anche il trequartista marocchino del Twente, Hakim Ziyech.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti