Roma-SPAL, 3-1. Pellegrini, Perotti e Mkhitaryan ribaltano lo svantaggio iniziale

Pagine Romaniste (dallo Stadio Olimpico D.Moresco – E.Bandini) – La Roma torna a vincere dopo i due pareggi con Inter e Wolfsberger. La formazione di Fonseca, dopo essersi trovata sotto 0-1 a fine primo tempo con il gol di Petagna (44′) su calcio di rigore, è entrata con il giusto atteggiamento in campo nella seconda frazione. I giallorossi hanno subito riequilibrato il punteggio con la rete di Pellegrini (53′), per poi mettere la testa avanti con Perotti tredici minuti più tardi: terza trasformazione su tre tentativi su calcio di rigore per il Monito in stagione. A chiudere i conti ci ha pensato Mkhitaryan, al quale sono bastati tre minuti dal suo ingresso in campo per marchiare a fuoco il match al minuto 83. La Roma sale così a 32 punti, a meno uno dalla Lazio terza, che dovrà vedersela domani con il Cagliari.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

A.S. ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Cetin, Fazio, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Perotti (dal 79′ Mkhitaryan); Dzeko (dal 88′ Kalinic).
A disposizione: Fuzato, Cardinali, Jesus, Spinazzola, Under, Antonucci.
Allenatore: Paulo Fonseca.
Indisponibili: Mirante, Santon, Pastore, Smalling, Kluivert, Zappacosta, Cristante.
Diffidati: Pellegrini.
Squalificati: Mancini.

SPAL (4-3-1-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Felipe (dal 73′ Tunjov); Cionek, Valoti (dal 84′ Jankovic), Murgia, Missiroli, Igor; Paloschi (dal 84′ Floccari), Petagna.
A disposizione: Thiam, Letica, Salamon, Cannistrà, Pasqualino, Valdifiori, Mastrilli, Moncini.
Allenatore: Leonardo Semplici.
Indisponibili: Reca, D’alessandro, Di Francesco, Sala, Fares, Strefazza.
Diffidati: -.
Squalificati: Kurtic.

Arbitro: Giua.
Assistenti: Preti-De Meo.
IV Uomo: Ayroldi.
VAR: Guida.
AVAR: Fiorito.

Marcatori: Petagna 44′ (S), Pellegrini 53′ (R), Perotti 66′ (R), Mkhitaryan 83′ (R).
Ammoniti: Felipe 50′ (S), Cetin 54′ (R), Vicari 65′ (S), Jankovic 90’+2′ (S).

Note: 34.761 spettatori totali, 960.625 € incasso totale.

SECONDO TEMPO

90’+4′Finisce la partita. Vince la Roma.

90’+2′ – Ammonito Jankovic per simulazione.

90′ – Annunciati 4 minuti di recupero.

88′ – Sostituzione per la Roma: esce Dzeko, entra Kalinic.

84′ – Doppia sostituzione per la Spal: escono Valoti e Paloschi, entrano Jankovic e Floccari.

83′TRIS DELLA ROMA! Dopo appena tre minuti segna Mkhitaryan grazie all’assist di Florenzi dal lato destro dell’area di rigore: l’armeno non fa altro che appoggiare il pallone in rete.

80′ – A un passo dal gol Mkhitaryan, che da due passi non riesce a metterla dentro anche grazie a un buon lavoro dei difensori della Spal.

79′ – Sostituzione per la Roma: esce Perotti, entra Mkhitaryan.

78′ – Grave disattenzione della Roma in difesa, che lascia solo Petagna a un passo dalla porta di Pau Lopez. Salva tutto Kolarov, che con una spallata regolare riesce a destabilizzare il centravanti della Spal e a risolvere la situazione pericolosa.

73′ – Sostituzione per la Spal: esce Felipe, entra Tunjov.

70′ – Anche Diawara si spinge in avanti per cercare la rete, ma il suo tiro si ferma sulla schiena di un difensore avversario.

66′ROMA IN VANTAGGIO! Diego Perotti lascia immobile Berisha dagli undici metri, piazzando con freddezza il pallone alla sinistra del portiere avversario.

65′ Calcio di rigore per la Roma. Vicari stende Dzeko e Giua fischia il penalty. Ammonito il difensore della Spal.

64′Pellegrini cerca la seconda gioia personale in giornata, ma questa volta è meno fortunato con il suo tiro dalla distanza, che non impensierisce eccessivamente Berisha.

62′ – Funziona ancora a meraviglia l’asse Pellegrini-Zaniolo. Il numero 7 imbuca per il numero 22, che trova però una buona respinta del portiere avversario sul suo tiro a incrociare.

54′ – Ammonito Cetin per un fallo su Paloschi.

53′PAREGGIA LA ROMA! Destro a giro di Pellegrini da fuori area, Tomovic la devia e spiazza Berisha. 1-1.

52′ – La Roma sta chiudendo la Spal nella sua area di rigore: nella stessa azione ci provano prima Cetin, che svirgola il pallone al momento della conclusione, e poi Zaniolo, che si trova il pallone in una posizione scomoda rispetto al corpo e tira alto.

50′ – Ammonito Felipe per un fallo su Perotti.

49′ – Bella combinazione tra Zaniolo e Pellegrini, con il numero 7 che non riesce a girare con le dovute forza e precisione verso la porta di Berisha, che non ha difficoltà nel trattenere il tiro centrale.

46′ – Inizia il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

45’+1′ – Finisce il primo tempo.

45′ – Annunciato un minuto di recupero.

44′Spal in vantaggio. Petagna batte Pau Lopez su rigore.

42′Calcio di rigore per la Spal. fallo di Kolarov su Cionek.

37′ – Si alternano al tiro al bersaglio i cecchini della Roma ed è di nuovo Kolarov a provarci, sempre con scarsi risultati: parata comoda e centrale per l’estremo difensore avversario.

34′ – È in partita Diego Perotti che cerca un’altra volta la conclusione, ma trova un tiro morbido e facile per Berisha dai 25 metri.

31′ – Ci prova Kolarov dopo dieci minuti di reciproco studio delle due squadre a smuovere la situazione con un sinistro da poco dentro l’area di rigore, ma trova ancora un rimpallo della difesa della Spal, sempre molto schiacciata verso la porta di Berisha.

23′ – I giallorossi continuano a tenere lì la Spal, questa volta con l’occasione di Perotti, che mira la porta con il destro ma trova sulla strada del gol una deviazione e un altro calcio d’angolo.

16′ – La Roma continua a far sentire la sua presenza sui calci d’angolo, con Cetin che questa volta attacca bene il buon cross di Pellegrini ma schiaccia troppo il pallone, che finisce di poco alto dopo il rimbalzo sul terreno di gioco.

12′ – Ancora Dzeko a un passo dalla rete. Florenzi trova il bosniaco smarcato in area di rigore e il numero nove della Roma scarica un destro potente rasoterra verso la porta difesa da Berisha: palla da un soffio al lato solo grazie alla deviazione di Tomovic, non vista dall’arbitro.

11′Parata straordinaria di Pau Lopez su Petagna. Il centravanti della Spal viene lanciato in contropiede da Paloschi e trova un gran sinistro a incrociare: il portiere spagnolo si stende sul suo lato sinistro, toccando con la punta delle dita e mettendo in calcio d’angolo.

7′ – La Roma vuole fortemente il gol del vantaggio e questa volta è Dzeko a cercare la rete, ma il suo sinistro trova la presa sicura di Berisha.

5′ – Spingono ancora i giallorossi, ma questa volta il tiro di Zaniolo da fuori area manca di molto lo specchio della porta.

3′ – Risponde la Spal con un contropiede di Paloschi: parata comoda per Pau Lopez sul destro a incrociare.

2′ – La Roma a un passo dal gol. Bel cross dalla destra di Zaniolo: la manca Dzeko, la sfiora Perotti che però non riesce a indirizzarla verso la porta da due passi.

1′ – Inizia la partita.

PRE-PARTITA

Ore 17.48 – Anche i ragazzi di Semplici negli spogliatoi.

Ore 17.44 – La Roma rientra negli spogliatoi.

Ore 17.23 – Sul terreno di gioco arriva anche la Roma.

Ore 17.21 – Spal in campo per il riscaldamento.

Ore 17.19 – I portieri sono in campo per il riscaldamento.

Ore 17.07 – La formazione ufficiale della Spal.

Ore 16.46 – L’11 della Roma.

Ore 16.38 – La Roma è allo Stadio.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti