Roma, sono 66,6 i milioni incassati dalla Champions League. Grazie all’eliminazione di Napoli e Inter cresce la quota del market pool

Pagine Romaniste (F.Biafora) – Dopo la sconfitta della Roma in casa del Viktoria Plzen si è chiuso il girone di Champions League. I giallorossi si sono qualificati agli ottavi di finale della massima competizione europea e si sono assicurati già un bel bottino. 66 milioni e 571 mila euro, questo l’ammontare totale che entra nelle casse del club di Trigoria. Ecco il calcolo che porta a tale cifra:

GIRONE: con la partecipazione al girone, ottenuta lo scorso anno in virtù del terzo posto finale in campionato, la Roma ha ricevuto dalla UEFA 15,25 milioni di euro, cifra standard per ogni squadra che si è qualificata per la Champions League. A tale somma va aggiunta la quota variabile per i risultati nelle sei partite del girone. Per ciascun successo entrano 2,7 milioni di euro, per ogni pareggio invece sono 0,9 milioni di euro. La squadra di Eusebio Di Francesco ha vinto tre partite totali, due con il CSKA Mosca e una con i cechi del Plzen. Oltre a queste ci sono i due ko con il Real Madrid e appunto la sconfitta di ieri. Il totale per i risultati è di 8,1 milioni (2,7+2,7+2,7). A questa cifra andrà in seguito aggiunta un’altra piccola quota, frutto della redistribuzione effettuata in base al numero totale di pareggi negli otto gruppi. In generale con la partecipazione al girone la Roma ha totalizzato 23,35 milioni di euro (15,25+8,1).

OTTAVI: Tutte le squadre che sono arrivate agli ottavi di finale hanno aumentato i ricavi base con una quota supplementare di 9,5 milioni di euro.

BOTTEGHINO: i dati degli incassi vengono forniti direttamente dalla Roma all’intervallo delle partite casalinghe. Questi i totali degli incassi per ogni match: 1,885007 milioni per Roma-Viktoria Plzen, 1,558451 milioni per Roma-CSKA Mosca, 3,518387 milioni per Roma-Real Madrid. La cifra totale incassata dai biglietti venduti allo Stadio Olimpico è di 6,961845 milioni di euro. Ci sarà poi da aggiungere l’incasso della gara degli ottavi all’Olimpico.

MARKET POOL: questo importo viene distribuito in base al valore proporzionale di ogni mercato televisivo, ripartiti tra le squadre della stessa federazione. La UEFA non comunica ufficialmente il valore dei diritti tv per ogni singolo paese, ma alla fine di ogni stagione pubblica dei report sulla redistribuzione dei ricavi. In base alle indiscrezioni di stampa si può stimare in 60 milioni di euro totali la quota spettante ai quattro club italiani, Juventus, Napoli, Roma e Inter. Questa somma totale viene suddivisa in due parti uguali: la prima (da 30 milioni) viene divisa tra i club in base al piazzamento nell’ultimo campionato nazionale, la seconda (30 milioni) in base al numero di partite disputate nella Champions in relazione anche a quelle giocate dalle altre squadre della stessa nazione. Ecco nel dettaglio le due spartizioni.

  1. I primi 30 milioni sono suddivisi in base al piazzamento in campionato. Alla Juventus campione d’Italia spetta il 40% di tale cifra, al Napoli secondo il 30%, alla Roma arrivata terza con Di Francesco il 20% e infine all’Inter il 10%. Facendo una semplice proporzione il club di Pallotta ha ricevuto 6 milioni da questa prima fetta.
  2. I secondi 30 milioni sono suddivisi in base alla percentuale di partite disputate in Champions. Il Napoli e l’Inter, eliminate al girone, hanno giocato 6 partite a testa. La Roma e la Juventus, qualificate agli ottavi, giocheranno un minimo di 8 partite. In totale le gare (minime) che giocheranno le società italiane sono 28: i giallorossi e i bianconeri rappresentano a testa il 28,571% delle partite delle italiane, i nerazzurri e i partenopei il 21,429%. La Roma, sempre con una proporzione, incassa quindi il 28,571% dei 30 milioni totali, ovvero 8,571 milioni di euro. Ovviamente lo scenario considerato è quello con Juventus e Roma eliminate entrambe agli ottavi di finale, le cifre cambierebbero in caso di qualificazione di una o di entrambe ai quarti e in generale dal percorso definitivo nella coppa.

RANKING STORICO: Una nuova voce aggiunta dalla UEFA nella redistribuzione dei ricavi è quella del ranking storico degli ultimi 10 anni. Oltre ai punti coefficiente accumulati in questa decade, la classifica include dei punti bonus per la vittoria di UEFA Champions League/Coppa dei Campioni, UEFA Europa League/Coppa UEFA e Coppa delle Coppe. Grazie a questo ranking la Roma percepisce dalla Uefa premi per 12,188 milioni di euro.

A questo punto bisogna fare la somma totale di tutti i dati

——–> 23, 35+9,5+6,962+6+8,571+12,188=66,571 milioni di euro

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti