La Roma vince in casa, dopo aver ospitato il Sassuolo, e si aggiudica tre punti importanti, grazie ai gol di Koné e di Soulé. L’arbitro Marcenaro ha avuto difficoltà a gestire la partita, più volte le azioni sono state riportate in sala VAR per conferma. Al 22esimo minuto di gioco il primo giallo per Pisilli, al 23esimo per Hermoso, tanto che si scaldano gli animi e Gasperini va su tutte le furie: giallo anche per lui. Bene annullare il gol in fuorigioco di El Shaarawy, ma gestione pessima del duro intervento di Matic su Dybala al 52esimo.

 

LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI

La Gazzetta dello Sport

Primo ammonito Konè al 22’ p.t. per fallo da dietro su Laurienté, dopo nemmeno 1’ giallo anche per Hermoso, meno evidente perché Fadera lo anticipa e lui non può fare altro che calciargli addosso. Giallo anche per Gasperini furioso. Nella ripresa, al 14’ Marcenaro fischia rigore su Soulé abbattuto dal Muric in uscita, ma in sala Var Maggioni e Di Bello rilevano offside dello stesso argentino. Rimane il giallo al portiere per imprudenza. Annullato anche un gol a El Shaarawy per fuorigioco di Rensch (49’ s.t.)

Marcenaro 6

 

Corriere dello Sport

Galleggia, Marcenaro, senza brillare, soprattutto nella gestione della partita: se pensate che il primo provvedimento per perdita di tempo al Sassuolo è arrivato al 68’ (per Muric), avete un quadro. Non preciso da un punto di vista tecnico (il pestone di Matic su Dybala è chiaro e punibile; non è un mezzo pestone, un quarto pestone, un quarto di pestone, pestone di striscio), ma sugli episodi principali, però, fra il VAR (per fortuna in versione normale, non moviola) e campo, le decisioni prese sono state quelle corrette.

Partiamo dal 2-0 della Roma segnato da Soulé, il Sassuolo ha protestato per un presunto fallo di Koné ai danni di Cheddira: il giallorosso ha già effettuato la sua giocata, ha il piede a terra, è un contrato di gioco senza falli, così la pensa anche il VAR.

Netto il rigore causato da un’uscita di Muric che travolge Soulé che lo aveva anticipato: Marcenaro assegna il penalty, al VAR spuntano tutte le bandierine, c’è il piede (e un pezzo di gamba) di Soulé in offside sul colpo di testa di Hermoso (appena oltre Muharemovic). Il giallo a Muric resta l’imprudenza. Annullata anche una rete di El Shaarawy: corretto offside (in campo) di Rensch sul passaggio di Dybala.

Marcenaro 6