Roma-Real Madrid: vincere contro ogni pronostico

real-madrid-roma

Quella che andrà in scena stasera all’Olimpico di Roma è una sfida dal fascino intramontabile e dal sapore unico. Bookmakers, scommettitori ed esperti del settore si sono già scatenati in pronostici e previsioni. La Roma non parte favorita. Su Unibet, società leader nel settore del gioco e delle scommesse online, la Roma è data a 4.25, il pareggio a 3.80 mentre la vittoria del Real a 1.80. Per chi volesse puntare sulla propria squadra del cuore, può trovare qui informazioni e promo interessanti. Come si vede facilmente leggendo le quote, la Roma è davanti ad una prova molto impegnativa. Ciò che tutti i tifosi si augurano è che la squadra, sotto lo “Spalletti bis”, possa continuare questa scia positiva, riscattando le troppe occasioni perse con Garcia. I tifosi si aspettano di vedere in campo undici leoni e la speranza è quella di rovesciare durante il match i pronostici attuali. Vincere questa andata degli ottavi di finale di Champions League rappresenterebbe un’iniezione di fiducia importante per la squadra. Oltre al risultato, una vittoria sarebbe fondamentale sotto un profilo psicologico. Per ora i precedenti tra Giallorossi e team dei Blancos sono nove, con quattro vittorie del Real Madrid, tre della Roma ed un solo pareggio. Questo sostanziale equilibrio dimostra la possibilità per la Roma di giocarsela alla pari, senza timori. I valori in campo sono alti da entrambe le parti. A disposizione di Spalletti dovrebbe esserci anche Daniele De Rossi, desideroso anche lui di prendere parte ad un match così importante. Altri punti fermi saranno Dzeko, Salah, Digne, Florenzi, Nainggolan e Pjanic. Grandi stelle anche tra gli avversari che possono vantare campioni del calibro di Ronaldo, Rodriguez, Marcelo e Ramos.

A dirigere la panchina del Real Madrid ci sarà Zinedine Zidane, desideroso di mostrare il suo valore da allenatore. Ma vediamo meglio nel dettaglio le possibili formazioni in campo. Il tecnico della Roma dovrebbe abbandonare lo schema con la difesa a 3 a favore di un 4-1-4-1. Importante sarà la presenza di Daniele De Rossi posizionato davanti alla difesa, con Dzeko posizionato come centravanti. Dietro al bosniaco un vero squadrone da battaglia con Salah, Pjanic, Nainggolan ed El Shaarawy. Nel comparto difensivo, invece, dovrebbero esserci come esterni Florenzi e Digne ed al centro la coppia formata da Manolas e Rudiger. In porta Szczesny. Nel team del Real Madrid a disposizione di Zidane vi sarà anche Marcelo che inizialmente veniva dato come indisponibile per infortunio. Non vi saranno invece Bale e Pepe. La squadra spagnola dovrebbe scendere in campo con il tradizionale 4-3-3. Gli schierati in campo dovrebbero essere: Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Kroos, Isco; James, Benzema e Ronaldo. Molto attesa la performance di Cristiano Rolando, senza dubbio una delle stelle più attese in questa notte dell’Olimpico.

La partita avrà visibilità mondiale. In totale vi saranno 354 tra giornalisti, addetti stampa e responsabili dell’informazione seduti in tribuna. Anche gli spalti dovrebbero essere pieni, come avviene nelle grandi occasioni: i biglietti venduti hanno superato le 52000 unità e, salvo ripensamenti dell’ultima ora, anche la Sud dovrebbe essere gremita.

Roma-Real Madrid non è solo una partita di calcio, è il confronto tra due città, tra due tifoserie tra vecchi e nuovi campioni, tra valori ed ideali calcistici che speriamo, al di là del risultato, trionfino da entrambe le parti. Al di là del match calcistico ci si augura di poter assistere ad un bello spettacolo, sia dentro che fuori dal rettangolo di gioco. Una partita così attesa e seguita può essere l’occasione migliore per riscattare il mondo del calcio, troppo spesso protagonista di episodi spiacevoli di scorrettezze o scontri violenti tra tifoserie. E quindi, nell’attesa di sintonizzarci tutti davanti alla tv e di goderci, speriamo, un bello spettacolo, diciamo come si usa in queste situazioni: “Che vinca il migliore!”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti