Roma-Real Madrid, le pagelle. Serata galattica di Dzeko. I giallorossi hanno trovato un portiere

Pagine Romaniste (L.Fantoni) – Si è decisa ai rigori la sfida tra Roma e Real Madrid valida per la Mabel Green Cup. A trionfare sono stati i giallorossi, dopo una partita a larghi tratti dominata. I blancos si sono portati in vantaggio nella prima frazione con Marcelo per farsi recuperare poi da un gol di Perotti. Stesso copione pochi minuti più tardi con i gol in sequenza di Casemiro (in fuorigioco) e di Dzeko. Ottime indicazioni per Fonseca che ha potuto ammirare una squadra fresca, veloce e quasi sempre pericolosa in avanti. Si sono viste anche meno lacune difensive anche se prendere un altro difensore centrale titolare è obbligatorio.

ROMA

PAU LOPEZ: 7 – Lo spagnolo è incolpevole sui due gol, sembra sicuro nelle uscite e si fa trovare sempre pronto quando chiamato in causa. Compie un miracolo su una conclusione ravvicinata di Valverde che, però, era in fuorigioco. Da segnalare l’ottima abitudine a bloccare il pallone invece che respingerlo. Bravo sulla conclusioni di Jovic e Vinicius, soprattutto su quella difficile del brasiliano.

FLORENZI: 6.5 – Al contrario della scorsa uscita, oggi il terzino italiano si destreggia bene in fase di spinta, risultando anche preciso nei cross. Forse poteva essere migliore la marcatura su Marcelo in occasione del gol ma la rete del brasiliano è una prodezza.

JUAN JESUS: 6 – Attento per tutta la partita, il brasiliano si perde Jovic sul finale di secondo tempo. Questo errore, che poteva portare al gol dei blancos, rovina un po’ la sua prestazione.

FAZIO: 7.5 – Prestazione sontuosa del centrale argentino. Dopo molte uscite sottotono, Fazio torna ad essere quello ammirato il primo anno. Quando non gli si chiede di correre 30 metri all’indietro dimostra di essere ancora un’ottimo difensore. Ottima la chiusura su un dribbling di Benzema e quella, in rimonta, su Bale.

KOLAROV: 6.5 – Spinge forse meno di Florenzi ma in ogni caso, quando lo fa, crea sempre superiorità numerica.

PELLEGRINI: 6.5 – Sbaglia subito un gol dopo due minuti ma il centrocampista romano si riprende subito, risultando prezioso in fase di interdizione. Davanti non si fa vedere molto ma le volte che si stacca lo fa sempre con qualità.

CRISTANTE: 7 – Ottima prestazione dell’ex Atalanta. A differenza del Diawara visto nelle ultime uscite, Cristante è sempre preciso in fase d’impostazione e cerca anche la giocata in verticale. Bene anche in fase difensiva con chiusure precise ed efficaci.

UNDER: 7.5 – Il turco è una spina nel fianco della difesa dei blancos. Imprendibile per Nacho come per Militao, dalle sue discese sulla fascia nascono molte azioni pericolose. Pregevole il passaggio filtrante che porta al gol di Dzeko. Sfortunato e leggermente impreciso sulla traversa presa nel primo tempo.

ZANIOLO: 7.5 – Destra, sinistra, Militao, Casemiro, al trequartista della Roma interessa poco. Quando inserisce il turbo è imprendibile per tutti. Se il primo assist viene sciupato da Dzeko, il secondo per Perotti vale il gol del momentaneo 1-1.

PEROTTI: 7 – L’argentino segna e manda segnali sempre più incoraggianti per l’inizio della nuova stagione. Dopo quello che ha dimostrato lo scorso anno, vederlo dribblare e provare giocate complicate (il tiro al volo nel primo tempo per esempio) è un piacere.

DZEKO: 8 – Segna, gestisce e inventa. Forse l’ultima prestazione del bosniaco con la maglia della Roma è un capolavoro. L’azione al 7′ del primo tempo in cui salta 4 uomini e poi serve Under è da far vedere e rivedere.

DIAWARA (Dal 62′): 6 – L’ex Napoli cresce con il passare delle partite. Non commette errori in impostazione e si vede che sta ritrovando il contatto con il calcio giocato dopo un anno trascorso per lo più in panchina.

SPINAZZOLA (Dal 62′): 6.5 – Da una sua percussione nasce un’occasione interessante per Dzeko. Spinge molto spesso e va in difficolta solo quando Bale parte in velocità. Comprensibile.

KLUIVERT (Dal 67′): S.V. Un paio di accelerazioni ma niente più.

SCHICK (Dal 75′): S.V. Un paio di errori.

ANTONUCCI (Dal 75′): S.V. Buonissima percussione con tiro sull’esterno della rete ma per il resto tocca pochissimi palloni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti