Roma, vittoria ai rigori per la Primavera: Toronto battuto 7-5

primavera-roma-spezia-verde

E’ stata soltanto un’amichevole estiva ma sicuramente mister De Rossi avrà tratto tanti spunti importanti – e positivi – da questo primo test della nuova stagione. La Primavera giallorossa esce vittoriosa dal confronto con il Toronto FC, seppur dopo i calci di rigore, in quanto i tempi regolamentari si sono chiusi sul risultato di 2-2.

LA CRONACA – A partire meglio sono i padroni di casa, in migliori condizioni fisiche rispetto ai giallorossi. Nei primi minuti di gioco infatti sono i canadesi ad andare vicini al gol in più di una occasione, ma alcuni errori di precisione sotto porta ed un paio di belle parate di Crisanto mantengono il parziale a reti inviolate. La prima occasione per la Roma arriva al 25′ quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Marchizza calcia a rete dall’interno dell’area di rigore trovando la miracolosa opposizione di Di Bennardo che devia la sfera in angolo. La Roma alza il baricentro ed al 42′ trova anche il gol del vantaggio: a realizzarlo è Soleri, bravissimo a finalizzare una verticalizzazione di Vasco superando il portiere ed appoggiando il pallone in fondo alla rete. Il gol, però, fa rilassare la squadra capitolina che dopo soli due giri di lancette subisce il pareggio del Toronto, con Edwards che trafigge Crisanto dopo una bella triangolazione con Babouli. Al termine della prima frazione le due squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

La ripresa si apre con una girandola di cambi da parte del tecnico canadese, che cambia quasi interamente l’undici in campo. A produrre il primo pericolo è Bernal che al 48′ sfiora il palo calciando sugli sviluppi di un corner. La Roma ci prova con Soleri, ma le occasioni da gol latitano da una parte e dall’altra, con la partita che si spezzetta per consentire i primi cambi anche tra le file dei giallorossi. I canadesi iniziano a premere con più decisione, riversandosi in avanti a caccia del gol: al 76′ Hamilton incorna un calcio di punizione di Osorio, spedendo la sfera di pochissimo a lato, mentre al 81′ trovano il 2-1 con Nunes, che controlla un passaggio di Rivas e calcia dal limite dell’area non lasciando scampo a Crisanto. Come accaduto nel primo tempo, anche stavolta il pareggio è quasi immediato, ma a firmarlo è la Roma: al 86′ Di Mariano crossa al centro, la difesa del Toronto ribatte in malo modo consentendo al neo-acquisto Borg di infilare il 2-2 con un facile tap-in di testa. Per il centrocampista maltese si tratta del primo gol, seppur in gara non ufficiale, con la maglia della Roma. La partita però non è ancora finita e c’è ancora il tempo per un’ultima emozione: a regalarla è Rivas il quale, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia ospite, calcia a rete trovando però la miracolosa opposizione di Crisanto che salva il risultato e manda le due squadre ai calci di rigore. Dal dischetto realizzano tutti tranne Babouli, che calcia il primo rigore della serie sul palo consentendo a Paolelli di infilare il quinto tiro che vale la vittoria della Roma.

(mondoprimavera.it)

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti