Il Messaggero (S. Carina) – Zirkzee e la Roma sono sempre più vicini. L’operazione viene data per ben avviata anche dagli addetti ai lavori e non sarà il primo movimento di gennaio, ma sicuramente quello più pesante: il centravanti individuato da Gasperini per completare l’attacco. I tempi non saranno immediati – si punta alla metà del mese – ma l’intesa prende forma su un prestito oneroso da 5 milioni con riscatto fissato a 30 più 5 di bonus.
Parallelamente, a Trigoria si lavora forte anche su Giacomo Raspadori. Al di là delle dichiarazioni di circostanza dell’Atletico Madrid, i contatti sono continui. Massara propone un prestito con diritto che può trasformarsi in obbligo al raggiungimento di determinati obiettivi, con un vertice decisivo previsto dopo Natale.
Le richieste di Gasperini non si fermano all’attacco: serve anche un difensore centrale. Amenda non scalda, si guarda a profili più esperti come Disasi del Chelsea, seguito anche dal Milan.
Sul tavolo c’è pure il nome di Frendrup del Genoa, ipotizzando uno scambio di prestiti con Pisilli, soluzione che De Rossi apprezzerebbe.
Per sostenere un mercato così ambizioso, però, saranno necessarie delle uscite. Oltre a Ferguson e Dovbyk, anche Bailey è in bilico. Baldanzi ha lasciato aperta la porta a un addio, con il Verona sempre vigile, mentre Gasperini non è pienamente convinto neppure da Tsimikas. A Trigoria si va verso un gennaio incandescente, con il tecnico che ha già chiarito da tempo le sue esigenze: ignorarle ora sarebbe complicato.



