Il Messaggero – Roma, intrigo Paulinho

Un centrocampista, ecco la priorità. Perchè, questo filtra da Trigoria, Borriello non verrà rimpiazzato: i dirigenti della Roma sono convinti che, fino al termine della stagione, il parco-attaccanti attualmente a disposizione di Luis Enrique sia sufficiente. Totti, Osvaldo, Bojan, Lamela e Borini più, all’occorrenza, Caprari o Nico Lopez. Nelle prossime settimane, insomma, si penserà a portare al Bernardini un centrocampista (e basta?), sapendo di poter contare per la difesa anche su Daniele De Rossi, in attesa del rinnovo del contratto (Baldini è in Sud Africa: nuovo incontro tra le parti dopo il 2 gennaio). Il ds Walter Sabatini è in contatto con mezzo mondo, non dà punti di riferimento, conferma e smentisce a secondo di cosa gli fa gioco. «Tiene sotto osservazione almeno cinque giocatori», confida un affermato uomomercato. Uno di questi è sicuramente Paulinho del Corinthians, 23 anni, ottime referenze, costo intorno agli 8 milioni di euro. Il Corinthians, però, è uno dei club più ricchi del Brasile, non ha bisogno di soldi e, soprattutto, vuole tentare di vincere la Libertadores. Ecco perché la partenza di Paulinho per l’Europa, destinazione Italia, non è affatto certa.

La Roma sta monitorando attentamente la situazione, ha contatti con il club e con il procuratore del giocatore. Anche se il cartellino di Paulinho è ricco di punti interrogativi. «Il Corinthians possiede soltanto il 10% del cartellino. Sarà bene che lo tengano presente quei club che in Italia, lo so per certo, sono interessati al giocatore», ha dichiarato l’avvocato del brasiliano, Thiago Scuro. «Confermo che esiste l’interessamento da parte di alcuni club italiani. Ci sono alcune trattative in corso, ma niente di ufficiale. Cerchiamo di capire quale sia il momento migliore per fare gli interessi del calciatore, che intanto deve stare tranquillo. Lui in questo momento è felice, e vuole giocare la Libertadores con il Corinthians, quindi potrebbe non partire prima di luglio. Il Corinthians ha solo il 10%. Il 45% è del fondo Audax che io rappresento, l’altro 45% è di una banca, la BMG. Ricordo a tutti che in Brasile i cartellini dei calciatori sono acquistabili da privati, quindi anche, almeno in teoria, da una singola persona che vuole fare un investimento, comprando e poi rivendendo: l’importante è che abbia i soldi necessari».

Non sottovalutando la pista Casemiro (che piace moltissimo a Franco Baldini), va ricordato che tra gli osservati speciali della Roma c’è anche il colombiano Fredy Guarin del Porto. Marcelo Ferreyra, il suo agente, ha smentito le voci di un accordo raggiunto tra il suo assistito e il club giallorosso. «Non è vero nulla, sono solo speculazioni giornalistiche. Non c’è nessun accordo tra Guarin e la Roma o altre squadre. La verità è solo una: chi vuole Fredy deve parlare con me o direttamente con il Porto, ma al momento non c’è stato nessun contatto e nessuna proposta. Un’altra certezza è che il giocatore, se dovesse partire non lo farà in prestito».
Il Messaggero – Mimmo Ferretti

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti