Il Messaggero – Palacio, nuovo assalto

Presente e futuro. Se Luis Enrique si sta concentrando sulle 11 giornate che mancano alla fine del campionato, per portare la Roma in Europa, i dirigenti giallorossi sono già con la testa alla stagione che verrà. Franco Baldini è negli Usa per ricevere garanzie da James Pallotta, il socio forte del consorzio statunitense, sull’extra budget di mercato; Walter Sabatini, rientrato nella capitale ieri pomeriggio da Milano, ha iniziato a sondare, in alcuni colloqui con manager internazionali, la disponibilità di diversi calciatori che giocano all’estero. (…). Sabatini ha solo un grande rimpianto. Non aver portato, nell’estate scorsa, Rodrigo Palacio alla Roma. Ha avuto in pugno l’attaccante del Genoa, prossimo avversario dei giallorossi, per almeno due mesi. Doveva solo decidere come e quando mettere a segno il colpo. E il giocatore aspettava solo di firmare, visto che ancora non aveva rinnovato fino al 2014 con Preziosi, ormai sicuro di perderlo e di non incassare più di 7 milioni.

Senza rincorrere a nomi altisonanti o esotici, l’argentino sarà il primo obiettivo per l’attacco anche nel prossimo mercato estivo. Grande amico di Gago, per il quale Baldini non avrà problemi per il riscatto dal Real a 5 milioni, Palacio, 30 anni appena compiuti, ha nuovamente dato la disponibilità al club giallorosso. Per l’attaccante, quest’anno già 16 gol (2 in Coppa Italia) in 24 gare, il Genoa vorrebbe 12 milioni. (…). La Roma è disposta a darne 8 a Preziosi e 2 milioni e mezzo netti a stagione al calciatore. Il ds rossoblù Stefano Capozucca frena: «Non è il momento di fare ipotesi, in questo momento siamo concentrati sul finale del torneo e non sul mercato. Tra l’altro Palacio potrebbe pure restare con noi a vita».

Pur sapendo che l’organico dovrà essere migliorato in tutti i settori e che soprattutto la difesa avrà bisogno di almeno tre rinforzi, Sabatini comunque vuole potenziare anche l’attacco. In bilico Bojan e Borriello (la Juve è incerta se confermarlo e quindi ripasserà da Trigoria), l’idea del ds è di prendere Mattia Destro, 21 anni il prossimo 20 marzo, in prestito al Siena e di proprietà anche lui del Genoa. Il club toscano, dopo aver speso 1 milione per tesserarlo in questa stagione, lo prenderà in comproprietà a giugno, versando a Preziosi 1 milione e mezzo. La Roma, utilizzando anche alcuni giovani, è pronta a prendere la metà del cartellino del Siena. Pure in questo caso il calciatore si è dichiarato: «Mi piacerebbe giocare con Borini e Roma è una piazza affascinante». Dalla Spagna, invece, rivelano che Luis Enrique avrebbe chiesto a Sabatini di fare un tentativo per Pedro, 23 anni, attaccante esterno del Barça. Uscito momentaneamente di scena per un infortunio, adesso lo spagnolo sta trovando poco spazio tra i titolari: Lucho conosce molto bene Pedro e lo riterrebbe ideale per il suo sistema di gioco. Piace al Milan, non è da scartare, considerati i buoni rapporti della Roma con il club catalano, l’ipotesi di un prestito.

Data ormai per certa la conferma di Kjaer, con il rinnovo del prestito (già allertato il Wolfsburg), Sabatini vorrebbe prendere altri due centrali difensivi. I suoi osservatori sono in Brasile e in Argentina a seguire alcuni giovani, altri difensori interessanti possono essere acquistati nel nord Europa, in Belgio e in Olanda. Ma per il ds in pole rimane Matias Silvestre, 27 anni, argentino del Palermo. Zamparini lo ritiene incedibile, ma il giocatore potrebbe spingere per la cessione. A centrocampo, Sabatini ha sempre un debole per Casemiro, 20 anni, del San Paolo. Anche Paulinho, 23 anni, del Corinthians è dall’estate scorsa nella lista dei preferiti del ds. Ma lo sforzo può essere fatto per il jolly Mauricio Isla, 23 anni, cileno dell’Udinese.
Conferme dalla Florida: l’accordo di partnership tra la Roma e la Disney sarà siglato nelle prossime ore.
Il Messaggero – Ugo Trani

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti