Roma-Napoli, strade chiuse e più bus nella zona dello Stadio Olimpico. In Questura tavolo tecnico sulla sicurezza, cancelli aperti alle 10,30

polizia-autobus

Alcune linee bus potenziate dalle 10.30 del mattino ma anche possibili rallentamenti e temporanee chiusure nell’area dello stadio Olimpico durante l’afflusso e il deflusso dei tifosi. Prevede questo ed altro il piano mobilità di Roma in vista della partita Roma-Napoli che si giocherà domani a mezzogiorno e mezza per il campionato di calcio di serie A. Per i tifosi del Napoli non residenti in Campania è stato disposto l’area di parcheggio di Saxa Rubra «Dalle 10,30 sarà potenziato il servizio delle linee 2, 32, 69, 910 e 628 – informa il sito istituzionale ‘muoversiaroma.it’ -. Sono possibili rallentamenti e temporanee chiusure nell’area dello stadio durante l’afflusso e il deflusso dei tifosi (dalle 10.30 alle 14.30 circa, spiegano dall’Agenzia della Mobilità). Al termine della partita, per agevolare il deflusso, verranno istituiti i sensi unici di marcia» ad esempio in «viale di Tor di Quinto, da largo Maresciallo Diaz a via del Foro Italico, in direzione Tangenziale Est». Dalle prime ore del mattino sono previsti nell’area dello stadio divieti di fermata, di sosta e di transito. Quest’ultimo divieto interesserà: piazzale della Farnesina, tra viale Paolo Boselli e viale Antonino di San Giuliano, via Tommaso Tittoni, viale Paolo Boselli, piazzale Maresciallo Diaz, eccetto ciclomotori e motocicli a due e tre ruote, nell’area di parcheggio di via Salvatore Contarini tra viale del Ministero degli Esteri e viale Paolo Boselli, via Mario Toscano e via Salvatore Contarini.

(ANSA)

Si è tenuto questa mattina in Questura a Roma, presieduto dal Questore Nicolò D’Angelo, il tavolo tecnico per la programmazione del piano di sicurezza per la 29° giornata del campionato di calcio di Serie «A», che vedrà fronteggiarsi allo stadio Olimpico, alle ore 12,30 di domani, le squadre della Roma e del Napoli. Durante la riunione, si è entrati nel dettaglio della pianificazione tecnico-operativa legata all’evento e in particolare sono stati illustrati i dispositivi relativi all’accoglienza, l’orientamento, il controllo e la sicurezza dei tifosi della squadra ospite che raggiungeranno la Capitale. Considerato il divieto di acquisto dei biglietti per i residenti nella regione Campania, sono attese in città alcune centinaia di tifosi della squadra partenopea provenienti dalle altre regioni d’Italia, a cui si aggiungeranno quelli residenti nella capitale. Previsti i consueti servizi ai caselli autostradali. I tifosi che giungeranno a bordo di mezzi propri saranno indirizzati verso il punto di ritrovo di Saxa Rubra da dove, come di consueto, saranno poi trasferiti a bordo di autobus allo stadio Olimpico, accompagnati dalle forze dell’ordine per garantire loro l’arrivo all’impianto sportivo in condizioni di sicurezza. Particolari servizi di controllo ad ampio raggio saranno messi in atto all’esterno dell’impianto sportivo per evitare contatti tra le due tifoserie. Massima attenzione sarà posta alle aree di filtraggio e prefiltraggio, sia per impedire che venga introdotto all’interno dell’impianto sportivo materiale non autorizzato sia per individuare i tifosi della squadra ospite, in modo tale da poterli poi indirizzare nel settore a loro dedicato. Con il contributo dei rappresentanti della Polizia di Roma Capitale è stato inoltre definito il piano per la mobilità dell’area interessata dall’appuntamento sportivo. L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 10,30.

Adnkronos

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti