Roma, l’intrigo è al centro: Nainggolan e Paulinho gli obiettivi di Sabatini

La Roma dopo aver scelto l’allenatore, ora vuole fare la squadra. E per rinforzare la rosa e poter dare a Garcia l’opportunità di esprimersi al meglio ha già individuato il reparto dove agire maggiormente: il centrocampo.

Si tratta di un passo avanti per la storia recente della Roma, anzi in realtà di un passo indietro, visto che nelle ultime due campagne di calciomercato gli sforzi erano arrivati soprattutto per il reparto offensivo con gli arrivi di Osvaldo e Lamela prima e quello di Mattia Destro lo scorso anno. Probabilmente però questo discorso è da legare alle possibili partenze di almeno un paio di elementi che in teoria potevano rappresentare un punto di forza per la Roma, ma che negli ultimi tempi non sono riusciti ad esprimersi come i dirigenti (e i tifosi) romanisti si aspettavano. Non è un segreto che su Pjanic e De Rossi si stiano muovendo molti club, e forse Sabatini potrebbe pensare a sacrificare uno dei due o addirittura entrambi per portare in giallorosso altri elementi più idonei al gioco e più motivati all’arrivo nella Capitale.

Gli obiettivi sono due: Paulinho e Nainggolan e sembra che l’intesa ci sia con entrambi i giocatori, adesso bisogna trattare con i club di appartenenza per chiudere al più presto le trattative prima dell’inserimento di altri club. Sui due infatti ci sono parecchi club, l’Inter ha più volte sondato il terreno per entrambi, ma la Roma è in vantaggio su tutte.

Per Paulinho, sedotto e abbandonato in continuazione da ormai due anni dall’Inter, bisogna chiudere prima che la Confederation Cup (nella quale partirà titolare) possa far crescere il costo del cartellino, visto che oggi potrebbero bastare 11 milioni, non i 20 della clausola rescissoria, da aggiungere ai tre all’anno per i quali c’è già l’accordo tra gli agenti del brasiliano e Sabatini. Per Nainggolan invece l’ostacolo da superare è quel Massimo Cellino che ha già rifiutato offerte superiori ai 10 milioni e non vede l’ora di giocare un brutto scherzo ai giallorossi, dopo il (legittimo) 3-0 a tavolinjo con cui la Roma si è aggiudicata la partita di andata dello scorso campionato e le successive battaglie legali. Notizia di oggi è un incontro tra l’agente del belga e il diesse romanista, al termine del quale si sarebbe trovato l’accordo per un contratto sulla base di 1,8 milioni di euro all’anno.

Di sicuro i dirigenti si stanno muovendo su giocatori interessanti e che stuzzicano la fantasia dei tifosi, ma per far tornare il sorriso alla gente di Roma bisogna passare ai fatti.
Lorenzo Pompili

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti